Cerca

L'evento

Jucature, si va in scena all'ex Claudia. Il Teatro Finestra festeggia 50 anni

Dal 30 gennaio all'1 febbraio lo spettacolo in programma ad Aprilia, la regia di Ermanno Iencinella

Jucature, si va in scena all'ex Claudia. Il Teatro Finestra festeggia 50 anni

di Giada Pastore


Si apre il sipario su “Jucatúre”, in scena dal 30 gennaio all’1 febbraio al Teatro ex Claudia di Aprilia, presentato dalla storica compagnia cittadina Teatro Finestra. Lo spettacolo, vincitore del Premio UBU 2013 come miglior testo straniero, è firmato dall’autore spagnolo Pau Miró e tradotto in italiano da Enrico Ianniello. La rappresentazione vede in scena Domenico Barbonetti, Leonardo Frasca, Paolo Suppa e Cartesio Salvatore Romano, diretti da Ermanno Iencinella. Le scene sono curate da Claudio Cottiga, Cartesio Salvatore Romano e Paolo Ventimiglia, i costumi da Marithé Giudice, mentre luci e suoni sono affidati a Michele De Nisi e Paolo Quaresima.

 “Jucatúre” è una pièce ironica e umana in cui si riflettono numerosi tratti della società contemporanea. Protagonisti sono quattro uomini segnati da fallimenti e rimorsi che si ritrovano attorno a un tavolo da gioco: un insegnante di matematica, un attore mai scritturato, un bottegaio fallito e un becchino. Personaggi senza nome ed età, che attraverso il racconto e l’immaginazione cercano un possibile riscatto. Un gruppo bizzarro che trova nella parola e nella fantasia il coraggio di rischiare tutto in un disperato tentativo di rinascita. L’ingresso è a pagamento, con un biglietto al costo di 13 euro più 2 euro di tessera associativa.
Con questo spettacolo, Teatro Finestra dà il via al 2026 all’ex Claudia e festeggia intanto 50 anni di attività teatrale, confermandosi come uno dei pilastri culturali della città. «Cinquant’anni fa – racconta uno dei fondatori della storica associazione – si alzava per la prima volta un sipario che non si è mai chiuso. Da allora abbiamo costruito una vita di storie, di memorie, di applausi, di volti, abbiamo percorso e attraversato più della metà della vita della città». Fondata nel 1976, la compagnia ha portato il teatro in ogni ambito sociale, dai teatri alle scuole, dalle piazze alle fabbriche, promuovendo anche laboratori di formazione. A livello nazionale, vanta partecipazioni e premiazioni in numerose rassegne, tra cui il Festival del Teatro Italiano “Premio Fondi La Pastora”, oltre che  collaborazioni con Enti pubblici quali il Ministero dei beni e delle attività culturali, Teatro di Roma, Regione Lazio, Provincia di Latina e Comune di Aprilia. Per conto di quest’ultimo e dell’Atcl,  con il sostegno della Regione Lazio e del Ministero dei beni e delle attività culturali, Teatro Finestra ha inoltre organizzato la Stagione Teatrale di Aprilia per ben 25 anni. Tra le iniziative di maggior rilievo si figura anche l’organizzazione, per 20 edizioni, di “Crepino gli Artisti”, la rassegna nazionale di teatro, cinema, musica e arti. I successi della compagnia si estendono anche fuori dai confini nazionali, con riconoscimenti in numerose rassegne internazionali di teatro quali il Premio del Parlamento Europeo a Strasburgo e il Festival Mondial du Théatre di Montecarlo. Una storia lunga mezzo secolo che continua ad accompagnare il pubblico con spettacoli indimenticabili, tra cui “Tre scimmie nel bicchiere” di Moretti e il “Don Chisciotte” di Cervantes, rafforzando il ruolo culturale del Teatro Finestra nel territorio.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione