Cerca

Danza

Ricky Bonavita con "Alma Tadema" all'Auditorium

Stasera sul palcoscenico di Sezze va in scena la nuova produzione del noto coreografo e danzatore ispirata alle opere del pittore olandese Lourens

Ricky Bonavita con "Alma Tadema" all'Auditorium

Appuntamento di straordinaria portata questa sera alle 21 all'Auditorium Mario Costa di Sezze, dove protagonista sarà la danza contemporanea, con lo spettacolo "Alma Tadema", la nuova produzione del coreografo e danzatore Ricky Bonavita per la Compagnia Excursus/Pin Doc. L'evento è promosso e sostenuto dalla Atcl, il Circuito multidisciplinare di promozione, distribuzione e formazione del pubblico per lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, con la collaborazione di Matutateatro. La rappresentazione è ispirata alle opere del pittore ottocentesco olandese Sir Lawrence (nato Lourens) Alma Tadema, che hanno influenzato l'immaginario collettivo con rappresentazioni dell'antichità classica , e determinato il gusto scenografico di kolossal hollywoodiani come "Ben Hur" o più recentemente "Il Gladiatore" di Ridley Scott con Russel Crowe. Lo spettacolo invita il pubblico a immergersi in una narrazione episodica e astratta di cui sono protagonisti i danzatori e le loro interrelazioni - si legge nelle note che accompagnano lo spettacolo -, collocate in uno spazio complesso definito da corpo, architettura e ambiente, e che comprende oltre l'orizzonte idealistico ottocentesco visioni della Roma odierna, Città Eterna che reinterpreta la propria storia stratificata nella cultura urbanistica e architettonica contemporanea. Lo spettacolo, che ha appena debuttato al Teatro Vascello di Roma, sarà preceduto da una Masterclass a cura del coreografo e regista Ricky Bonavita, dalle 18.30 alle 20, sempre sul palco dell'Auditorium Mario Costa, a cui potranno partecipare allieve e allievi delle scuole di danza del territorio. Lourens Alma Tadema è nato in Olanda nel 1836, è morto in Germania nel 1912 e ha vissuto a lungo in Inghilterra: è considerato il maggiore esponente della classicità e dell'edonismo vittoriano. Ricky Bonavita, noto e apprezzato coreografo e danzatore, è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l'Accademia nazionale di danza a Roma, insegnante ospite di atenei europei come Norges Dansehoyskole di Oslo, University of TartuViljandi Culture Academi in Estonia, Konzervator Duncan Centre di Praga. Attivo come coreografo dal 1988, Bonavita è una presenza di assoluto rilievo nel panorama della danza italiana dal 1994 con la Compagnia Excursus, fondata da lui stesso e da Theodor Rawyler. Insieme a Danila Blasi e a Theodor Rawyler cura inoltre la direzione artistica del Festival di danza contemporanea TenDance sostenuta da Mibac e Regione Lazio.

Biglietti d'ingresso: intero 15 euro, ridotto over 65 10 euro, speciale scuole danza + masterclass 10 euro, speciale gruppi da 10 persone 8 ridotti (10 euro) + 2 omaggi. Info e prenotazioni: 328/6115020.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione