Cerca

"You On Stage", rockstar per una sera, torna il format musicale

Chiunque può prenotarsi per suonare o cantare la propria canzone preferita sul palco di El Paso, Si ricomincia venerdì 31 gennaio

"You On Stage", rockstar per una sera, torna il format musicale

Essere una rockstar per una sera, in un clima di amicizia con tanti altri musicisti, spesso sconosciuti, per condividere la stessa passione: suonare musica dal vivo. È questo il cuore di You On Stage, il format che già diversi anni fa aveva conquistato la platea dei musicisti e del pubblico dei live show di Latina e che sta per tornare più ricco che mai. La band Fight Club, composta da Roberto Segala, Ilario Parascandolo e Daniele Cinto, insieme a Stefano Ventura, ideatori dell'evento, sono pronti a riproporre una ricetta che ha fatto divertire ed emozionare e di cui ora si sente la mancanza. Ma l'attesa è finita, perché a partire da venerdì 31 gennaio You On Stage tornerà nella sua location originale, El Paso. Come funziona? Niente di più semplice. E a raccontarlo è uno degli organizzatori, Ilario Parascandolo. Per sintetizzare, in ognuna delle serate viene pubblicato un cartellone, dove sono riportate due band o due generi musicali spesso diversi tra loro, quasi a generare una sorta di "battaglia" tra questi big della musica, anche se, come specifica Parascandolo, bassista e voce dei Fight Club, non si tratta assolutamente di un contest: si tratta di due tematiche tra loro differenti, ma che riguardano la storia della musica. Poi gli organizzatori scelgono una serie di canzoni, sia per una band che per l'altra. A seguire la palla passa ai partecipanti: chiunque, infatti, può prenotarsi per suonare o cantare una canzone. Ci si può iscrivere da soli, per poi trovarsi con perfetti sconosciuti ad eseguire il brano. Oppure ci si può iscrivere con uno o più amici.


Naturalmente, c'è tutto il tempo per studiare i brani: una stagione di You On Stage è composta da tre eventi (gennaio, aprile e novembre solitamente), e a garantire l'esecuzione di ognuna delle canzoni ci penseranno i Fight Club, la "band resident" che in caso di mancata prenotazione anche di un solo strumento in un brano, permetterà a chi si è iscritto di fare la sua esibizione.Insomma, poche regole ma chiare, in cui c'è un solo imperativo: divertirsi con la musica. D'altronde, è questo ciò che ha spinto per anni l'organizzazione a promuovere il format, interrotto nel 2015 dopo cinque anni di attività che ora è pronto a fare nuovamente scintille. «You On Stage torna perché è un format che ha generato tanto entusiasmo e sia tra noi organizzatori che nel pubblico - spiega Ilario Parascandolo - È un evento che però abbiamo voluto migliorare. Per esempio, da quest'anno ci sarà anche una presentatrice ufficiale, Alba Tomei, che per noi è un elemento importantissimo. Così come è importante il contributo della cantante Francesca Bagno per le diverse collaborazioni sul palco. E poi vorremmo riuscire ad esportare il format anche fuori Latina».E se c'è un messaggio che gli organizzatori vogliono inviare, il più immediato è uno: «Non è una gara tra musicisti - risponde Parascandolo - È semplicemente un modo per divertirsi e per dare l'opportunità alle persone di suonare il proprio brano preferito davanti al pubblico. Non importa quanto si è bravi o l'età». Il primo appuntamento, quello del grande ritorno, è dunque fissato per venerdì 31 gennaio, con la "sfida" tra i Metallica e Guns n'Roses. Ci si può prenotare ancora, tramite la pagina Facebook dell'evento o il nuovissimo sito. Ad arricchire l'esperienza musicale, sia per chi deciderà di imbracciare uno strumento o per chi vorrà assistere allo show, ci saranno i partner di You On Stage: uno stand di Vinileria, uno della Maison du Tatuage e uno de Il Chiodo. E a fine serata sarà pubblicato il cartellone per l'evento successivo. Naturalmente l'iscrizione è gratuita.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione