Cerca

Il fatto

Ancora rifiuti gettati nei canali di Fondi, raccolte tonnellate di materiali

All’opera De Vizia Transfer, Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest e Comune. Il sindaco: "Uno scempio"

Ancora rifiuti gettati nei canali di Fondi, raccolte tonnellate di materiali

Nuovo intervento ambientale di grandi proporzioni. E’ quello che si è concluso nelle scorse ore e che ha visto un’operazione di pulizia congiunta tra De Vizia Transfer, Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest e Comune di Fondi che ha portato alla raccolta di tonnellate di rifiuti gettati nei canali del territorio fondano. Un’impresa non semplice, che ha fatto seguito ad un capillare lavoro di trinciatura da parte degli operai dell’Ente presieduto da Lino Conti.

Dopo il primo round di recupero, raccolta e conferimento di rifiuti avvenuto a inizio febbraio, nei giorni scorsi la squadra di bonifica ambientale è intervenuta in via Quarto Iannotta, via Goffa e via del Mare. «E’ uno scempio - ha commentato amareggiato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto -. Noi lavoriamo per migliorare di un punto percentuale la differenziata, ci impegniamo a separare la parte cartacea da quella plastica del Tetra Pak e c’è ancora chi, nel 2026, getta cumuli di immondizia nei nostri canali. Ho voluto condividere queste immagini con la stampa per sensibilizzare, per far riflettere. Grazie ad una capillare rete di telecamere stiamo facendo tante sanzioni, ma reprimere non basta, è necessario e indispensabile rafforzare la cultura ecologica e ambientale dell’intero Centro Italia. Credo - ha aggiunto il primo cittadino - che il messaggio veicolato dalle fotografie raccolte sia forte: non è questo il pianeta in cui vogliamo vivere.  Nel corso dell’ultimo Ecoforum che si è tenuto il 9 febbraio a Latina, il presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi ha citato Fondi come esempio virtuoso al livello regionale. Siamo soddisfatti del nostro 82,9 % di differenziata, va benissimo essere i “primi della provincia”, ma queste foto dimostrano che bisogna fare di più. Serve un cambio di passo culturale prima ancora che organizzativo».
Maschietto, insieme all’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro, ha inoltre voluto ringraziare per l’impegno e per l’impresa tutti coloro che hanno cooperato alla bonifica dei canali: «Un’attività - ha sottolineato Macaro - tutt’altro che banale che richiede tempo, uomini, risorse, mezzi meccanici idonei e condizioni meteorologiche favorevoli».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione