Cerca

L'evento

Gaeta, cerimonia diocesana con processione per l'apertura del Giubileo

Presenti al rito il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, il sindaco di Gaeta Cristian Leccese

Gaeta, cerimonia diocesana con processione per l'apertura del Giubileo

Anche la chiesa di Gaeta, come tutte le diocesi, ieri domenica 29 dicembre ha celebrato l’ apertura del Giubileo 2025. Tutto ha avuto inizio presso il Santuario della SS. Annunziata dopodiche la processione verso la Basilica Cattedrale dove è stata celebrata la Messa. Hanno partecipato tutti i sacerdoti della diocesi. Presenti al rito il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, il sindaco di Gaeta Cristian Leccese, diversi primi cittadini del comprensorio e varie autorità militari. Presso il Santuario dopo una preghiera iniziale, si è proseguito con la lettura di un brano del Vangelo e quindi della Bolla di indizione del Giubileo “Spes non confundit”.


"Possa la forza della speranza riempire il nostro presente, nell’attesa fiduciosa del ritorno del Signore Gesù Cristo, al quale va la lode e la gloria ora e per i secoli futuri". Questo il passaggio finale della bolla.Un documento con cui è stato indetto il Giubileo 2025 e che comincia con l’espressione di San Paolo “Speranza che non delude”, in quanto mette a disposizione la certezza dell’amore in Dio.


Quindi la processione guidata dal dall’ Arcivescovo Vari si è diretta verso la Basilica Cattedrale. Giunti sul sagrato lo stesso Pastore della chiesa gaetana dopo aver alzato la croce che ha portato in processione è entrato nella chiesa seguito dai fedeli. Una volta all’interno, dopo il rinnovo delle promesse battesimali, sempre l’Arcivescovo ha compiuto il rito dell’aspersione con l’acqua benedetta dei fedeli presenti. A seguire la Santa Messa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione