Cerca

Il fatto

Tornano i bivacchi, alta tensione in strada

Tensione tra alcuni residenti e i senzatetto stranieri. Domenica sera sono venuti alle mani in piazzale De Gasperi

Viaggio nel centro della vergogna tra degrado, bivacchi e clochard

Si continua a respirare un clima di tensione nella zona dell’ex Villaggio Trieste. A essere tesa è la convivenza tra i residenti e gli stranieri che bivaccano nei giardini compresi nell’area tra via Virgilio, via Cicerone e via Ezio. L’operazione antidegrado svolta dalla Polizia Locale una decina di giorni fa per allontanare i senzatetto che stazionano in piazzale Trieste, ha risolto in parte il problema in quel punto del rione popolare, ma non lo ha eliminato del tutto, perché alcuni extracomunitari continuano a frequentare la zona, non hanno fatto altro che spostarsi nel parco situato sul versante opposto delle case popolari.

In questo contesto, domenica sera è scoppiato il parapiglia, perché ci sono state delle frizioni tra alcuni residenti e gli stranieri che bivaccano nei pressi dei loro condomini, fin quando non è scoppiata una rissa che ha richiesto l’intervento delle forze di polizia.
L’altra sera le pattuglie di Carabinieri e Polizia sono dovute piombare un paio di volte in piazzale Alcide De Gasperi, prima per una segnalazione di lite animata, poco più tardi perché le due fazioni si erano scontrate. Una vera e propria zuffa, sedata giusto in tempo prima che arrivassero le pattuglie per identificare i presenti e, eventualmente, denunciare qualcuno. Ovvero i carabinieri del Comando stazione di Borgo Podgora, intervenuti con l’ausilio dei poliziotti della Squadra Volante della Questura, hanno trovato alcune persone che hanno provveduto a identificare, ma non sono emerse testimonianze utili a verificare il loro coinvolgimento in atteggiamenti illeciti, come risse o altri delitti analoghi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione