Cerca

Il caso

Megastore in Q3, apre anche il discount. Ma la conformità edilizia resta un mistero

Un concorrente chiede l’esito delle verifiche sulla legittimità edilizia del progetto, ma il Comune non risponde: arriva il sollecito del Difensore Civico regionale

Variante Q3, quattro a processo

Nell’incertezza più totale sul destino del centro commerciale all’angolo tra via del Lido e la statale Pontina si appresta ad aprire anche il secondo dei due supermercati. Come pubblicizzato dalla stessa società che gestisce i discount Eurospin nel Lazio, che ha acquisito una delle tre medie strutture di vendita dopo l’approvazione della variante urbanistica, la riapertura è in programma domani. Fatto sta che i nodi che avevano ritardato l’avvio delle attività commerciali sono tutt’altro che superati, sia sul fronte della viabilità, che sugli aspetti puramente tecnici in materia urbanistica. Una situazione nella quale lo stesso Comune sta adottando un comportamento ambiguo, cedendo di fatto ai ricatti impliciti dei privati che paventano richieste di risarcimento milionarie, senza avere mai dissipato i dubbi del caso.


Dopo l’apertura del punto vendita Maury’s era atteso anche l’avvio del secondo store, al quale sicuramente farà seguito anche l’inaugurazione del fast food McDonald’s. In attesa che la società Anas a sua volta chiarisca l’aspetto legato alla regolarità degli accessi su via Ferrazza, la complanare della statale Pontina, a differenza dei precedenti tentativi di avvio degli esercizi commerciali il Comune non ha eccepito su nessun punto. In passato lo aveva fatto per la questione viabilità, ritenendo che il solo accesso di via del Lido non fosse sufficiente per gestire il volume dei clienti, ma non è ancora chiaro se i gestori dei negozi abbiano ottenuto l’autorizzazione dall’Anas per lo scarico merci e il passo carrabile che affacciano su via Ferrazza.

Continua su Latina Oggi in edicola ORA

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione