Cerca

Il fatto

Concessioni balneari, il Garante del Mercato boccia la linea del Comune

L'Autorità Garante del Mercato boccia la procedura di project financing per le spiagge di Gaeta. Si va verso un altro contenzioso al Tar

Concessioni balneari, il Garante del Mercato boccia la linea del Comune

L’Autorità Granate della concorrenza e del mercato ha riscontrato «diversi profili di criticità concorrenziale» negli atti recenti del Comune di Gaeta e afferenti la regolazione delle nuove concessioni balneari di Serapo.

E’ dunque arrivato in queste ore il parere finale dell’istruttoria avviata lo scorso dicembre e conclusa nella riunione del 18 febbraio scorso. I rilievi si applicano anche ai procedimenti di progetto di finanza, che sono 1e fino a questo momento. Si va verso un altro contenzioso davanti al Tar come annuncia il Presidente Roberto Rustichelli, poiché la determina sulle concessioni varata dal Comune è considerata lesiva del libero mercato.

In specie «l’Autorità ritiene che la Determinazione dirigenziale n. 13/2025 si ponga in contrasto con i principi concorrenziali nella misura in cui impedisce il confronto competitivo che dovrebbe essere garantito in sede di affidamento dei servizi incidenti su risorse demaniali di carattere scarso, in un contesto di mercato nel quale le dinamiche concorrenziali sono già particolarmente affievolite a causa della lunga durata delle concessioni attualmente in essere».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione