Il fatto
04.03.2025 - 07:30
La zona dell’ex Villaggio Trieste ieri sera ha fatto da scenario all’ennesimo episodio di violenza e degrado urbano. Sotto gli occhi dei residenti, stanchi di assistere alle scene impietose di questo genere, alcuni stranieri si sono fronteggiati con calci e pugni. È stato aggredito persino un uomo che si è intromesso per sedare gli animi, un residente che ha cercato di porre fine alla violenza. Erano da poco trascorse le ore 18 e in seguito alle segnalazioni dei testimoni al numero unico d’emergenza 112 sono piombate sul posto diverse pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Latina. È intervenuta anche un’ambulanza del pronto intervento sanitario, ma non si sono registrati feriti, ovvero i protagonisti della zuffa si sono dileguati tutti prima dell’arrivo di soccorritori e militari.
La situazione all’ex Villaggio Trieste è a dir poco esplosiva, sicuramente delicata. Le forze di polizia e in particolare i Carabinieri del Comando stazione di Latina monitorano la zona costantemente, anche e soprattutto per evitare che la situazione possa degenerare, ma i disordini rischiano di scoppiare praticamente ogni giorno. Il quartiere è diventato ormai un punto di riferimento per senzatetto e stranieri che vivono in condizioni di difficoltà economica, principalmente per la presenza della mensa gestita dalla Caritas diocesana.
A causa dell’usanza, rimasta in vigore dopo l’emergenza covid, di distribuire e fare consumare i pasti in piazzale Trieste all’esterno del vecchio refettorio per gli indigenti, tutto il circondario tra il pomeriggio e la prima serata si trasforma in un mega bivacco, che in realtà si protrae anche negli altri momenti della giornata, soprattutto nei parchi della zona, sia quello compreso tra via Virgilio e via Cireone, ma anche l’altro più grande alle spalle delle case popolari, verso via Ezio. Tra l’altro nei porticati alle spalle dell’edilizia residenziale pubblica di via Virgilio diversi clochard stranieri hanno allestito i loro rifugi di fortuna.
Fatto sta che ieri pomeriggio è scoppiata l’ennesima rissa, presumibilmente per futili motivi. Del resto la zona è popolata di gruppi eterogenei di stranieri, molti di origine africana, che si scontrano spesso. Stando alle testimonianze dei presenti, un uomo di colore avrebbe aggredito altri immigrati, provocando la zuffa. Un cittadino della zona si è persino intromesso per dividere le parti e a sua volta sarebbe rimasto coinvolto: prima dell’arrivo dei carabinieri si sono dileguati tutti tranne lui, che ha ammesso di essersi difeso “attivamente” reagendo alle botte. C’era anche uno straniero, a sua volta rimasto immischiato nella zuffa. Entrambi sono stati identificati.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione