Il fatto
07.08.2025 - 11:00
È deceduta oggi all’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina una donna di 83 anni residente a Pontinia, colpita dal virus della West Nile. L’anziana era arrivata al pronto soccorso lo scorso 24 luglio in gravi condizioni, con un quadro clinico già compromesso da pluripatologie. Dopo il ricovero nel reparto di terapia intensiva, il suo stato è peggiorato progressivamente fino al decesso.
A confermare la causa della morte è stata l’infezione da West Nile virus, la cui presenza è stata accertata durante gli accertamenti clinici. Si tratta del sesto decesso registrato nel Lazio nel 2025 legato a questo virus trasmesso dalle zanzare, che può causare forme neuroinvasive gravi, soprattutto in soggetti fragili o immunodepressi.
Il caso rilancia l’allerta sanitaria nella provincia di Latina, dove già nelle scorse settimane erano stati segnalati altri contagi e dove la sorveglianza veterinaria e ambientale è stata rafforzata. Il virus, che circola soprattutto nei mesi estivi, non si trasmette da persona a persona, ma attraverso la puntura di zanzare infette, in particolare la Culex pipiens.
Le autorità sanitarie raccomandano alla popolazione di proteggersi dalle punture di zanzara, soprattutto nelle ore serali, utilizzando repellenti, zanzariere e indumenti adeguati. Particolare attenzione viene rivolta agli anziani e alle persone con patologie croniche.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione