Il fatto
14.08.2025 - 10:00
L’estate alza la voce e lo fa proprio nella settimana di Ferragosto. Dopo il break di luglio, un vasto anticiclone abbraccia il Mediterraneo e l’Europa, sospingendo aria bollente dal Nord Africa. Il risultato? Temperature che in questi giorni stanno superando di 6-8 gradi le medie stagionali, con picchi oltre i 40° nelle zone interne del Centro-Sud. Secondo il Centro Meteo Italiano, questa potrebbe essere l’ondata di calore più intensa dell’estate, destinata a protrarsi almeno fino al weekend di Ferragosto, con valori elevati anche nelle ore notturne.
Latina e il Lazio nell’occhio del cicloneIl ministero della Salute ha pubblicato l’ultimo bollettino sulle ondate di calore e il quadro per Ferragosto non lascia dubbi: Latina sarà tra le città più roventi d’Italia, contrassegnata dal bollino rosso insieme a Roma, Rieti, Frosinone e Viterbo. Una condizione che colloca il Lazio tra le regioni più colpite, con 5 città su 27 sotto massima allerta. Il bollino rosso indica rischio elevato di effetti negativi sulla salute non solo per le fasce fragili, ma per tutta la popolazione.
Consigli per affrontare l’ondataIl ministero della Salute raccomanda di limitare le attività fisiche nelle ore più calde, bere acqua regolarmente anche senza sete, evitare alcolici e pasti troppo pesanti, proteggere la pelle con creme solari e indossare abiti leggeri e chiari. Particolare attenzione va riservata ad anziani, bambini e persone con patologie croniche. In casa, utile chiudere tapparelle e tende durante le ore di sole e favorire il ricambio d’aria nelle ore più fresche.
Nessun calo immediatoLe proiezioni a medio termine non lasciano intravedere cambiamenti circolatori significativi fino al terzo weekend di agosto. L’anticiclone continuerà a dominare, seppur con un graduale calo delle temperature verso la fine del mese. Nel frattempo, Ferragosto si preannuncia all’insegna del sole implacabile e dell’afa opprimente, con Latina e gran parte del Lazio in prima linea nella morsa del caldo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione