L'evento a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre
28.08.2025 - 11:00
E’ giunto il momento di non restare più in disparte ma di entrare a pieno titolo nella prestigiosa vetrina internazionale rappresentata dalla “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico” di Paestum che quest’anno, dal 30 ottobre al 2 novembre, taglierà il nastro della 27esima edizione. Il Comune di Pontinia vuole esserci e per questo, con un atto sottoscritto dal sindaco Eligio Tombolillo, è stato tra i primi a rispondere all’avviso pubblico della Provincia di Latina mirato a valorizzare le realtà del contesto “Appia Regina Viarum” nell’evento promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e rivolto a Comuni, musei, parchi, istituzioni scolastiche, Pro Loco, associazioni culturali e operatori turistici.
Recentemente inclusa nel tratto del sito Unesco, Pontinia ha chiesto di partecipare con un proprio referente e si è impegnata a fornire materiale promozionale coerente con l’itinerario “Appia Regina Viarum”: nell’ambita rassegna l’Ente presenterà un’attività collegata al patrimonio archeologico proponendo un progetto di valorizzazione da illustrare nello stand e nel workshop con i buyer nazionali ed esteri in programma sabato 1 novembre. Il progetto, fortemente voluto dal primo cittadino ed elaborato dall’assessore alla Cultura Maria Rita D’Alessio in collaborazione con il consigliere comunale Matteo Lovato, si intitola “Pontinia tra natura, sport ed enogastronomia” e punta a valorizzare un territorio che custodisce storia, paesaggi naturali e una tradizione enogastronomica d’eccellenza, integrando attività sportive, esperienze storiche, culturali e degustazioni. «Protagoniste - hanno reso noto ieri dall’Ente - saranno delle attività da svolgersi all’aperto mediante escursioni e iniziative sportive, con la formula dell’archeotrekking che consentirà di abbinare la scoperta delle bellezze culturali e artistiche all’escursionismo. I turisti potranno apprezzare le eccellenze del territorio attraverso la visita ai numerosi caseifici e aziende agricole presenti nei percorsi, all’interno dei quali sarà possibile scoprire da vicino gli allevamenti bufalini, seguire visite guidate e degustare mozzarella di bufala e formaggi tipici».
Il percorso, arricchito anche da innovative produzioni multimediali, prevede inoltre due tappe culturali di grande rilievo: il Mausoleo di Clesippo, il monumento funerario romano del I secolo a.C. che, di fatto, è una testimonianza della presenza di importanti famiglie lungo la consolare, e il vicino Casale di Mesa, che sorge in un punto strategico dell’Appia e un tempo utilizzato come stazione di posta per il cambio dei cavalli e citato anche da Goethe nel suo “Viaggio in Italia”.
Il sindaco Tombolillo ha evidenziato l’intenzione di promuovere un modello di turismo sostenibile e integrato: «Il nostro progetto avvia un dialogo tra sport, ambiente, storia e tradizioni culinarie, con la mozzarella di bufala come ambasciatrice d’eccellenza. La nostra città ha appena 90 anni, eppure accoglie sul suo territorio tradizioni di un lontano passato e testimonianze antiche. In accordo con la Provincia, tra l’altro, intendiamo riproporre questa nostra iniziativa nell’ambito delle manifestazioni “Appia Day” e “Appia Week”».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione