Il caso
01.09.2025 - 11:00
In attesa dell’estrazione, la Guardia Civil spagnola ha diffuso il video della cattura avvenuta lo scorso sei agosto in Spagna del latitante Massimiliano Del Vecchio 42 anni di Fondi, ricercato dal 2023, ritenuto il capo e il promotore di una associazione dedita al traffico di stupefacenti, aggravata dall’uso delle armi, era al vertice di un cartello nel sud pontino, hanno più volte sottolineato gli inquirenti. Nell’operazione Risiko della Dda, sono emersi dei contatti tra il gruppo di Del Vecchio e quello di altri cartelli criminali presenti su Roma di rango camorristico.
Nel corso delle perquisizioni scattate a seguito dell’arresto in Spagna e che avevano interessato sia la provincia di Latina che la provincia di Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Latina, diretti dal tenente colonnello Antonio De Lise, avevano sequestrato a persone vicine a Del Vecchio, anche un lingotto d’oro e dei telefoni cellulari. La notizia della cattura del 42enne che in Italia era uscita lo scorso sette agosto, è stata pubblicata ieri su diversi media spagnoli: da El Mundo a L’Avanguardia con tutta la sequenza del filmato che ha portato all’arresto dell’uomo, fermato nell’ambito di una operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Latina che erano sulle tracce di Del Vecchio. Come riferito dai media spagnoli Del Vecchio - secondo quanto è emerso si nascondeva ad Alicante - ed era stato arrestato a Barcellona nel quartiere Gràcia ed era appena uscito da una clinica odontoiatrica.
Aveva un documento falso: una carta di identità cartacea abilmente contraffatta intestata ad un uomo quasi della sua stessa età di origine calabrese. Nei suoi confronti era stato emesso un mandato di arresto europeo. Dopo diversi mesi di indagini e di scambio bilaterale di informazioni, gli investigatori della Squadra Fuggitivi della Guardia Civil e i colleghi del Nucleo Investigativo di Latina hanno localizzato Del Vecchio e poi è stato arrestato mentre era a piedi appena uscito dalla clinica dopo aver subito un lieve intervento.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione