Cerca

La storia

Il Villaggio di Babbo Natale «sfrattato» dall’Annunziata

Per dieci anni è stato un punto di riferimento delle feste per tantissimi visitatori

Il Villaggio di Babbo Natale «sfrattato» dall’Annunziata

Per la prima volta quest’anno non sarà allestito nel complesso della Santissima Annunziata a Gaeta lo storico Villaggio di Babbo Natale. L’iniziativa era nata nel 2016-2017, fortemente voluta dall’allora Commissario Straordinario dell’ex Ipab dell’Annunziata Luciana Selmi, su input dell’associazione «Overline» e portato avanti negli anni dal direttore Clemente Ruggiero. Adesso i locali utilizzati non sono più disponibili e dunque l’appuntamento salta.

Il Villaggio era diventato un punto di riferimento per il Natale a Gaeta, con migliaia di visitatori ogni anno, tra studenti e turisti. Al suo interno ospitava ambientazioni a tema natalizio e Disney, spettacoli animati da giovani attori e una grande mostra di presepi artigianali con premiazione finale. Tutto era realizzato da volontari senza contributi esterni, con attenzione all’accessibilità.

Nei giorni scorsi sono state presentate nuove iniziative per il complesso dell’Annunziata, tra cui una sala immersiva dedicata a papa Pio IX. L’associazione «Overline 17» spera ora che almeno una parte del Villaggio possa essere riproposta in un’altra sede per non disperdere del tutto la tradizione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione