Cerca

La sentenza

Tentata estorsione, assolto Denis Latini: torna in libertà

Il pm aveva chiesto 4 anni, ieri sera la sentenza in Tribunale

Diagnosi sbagliata, "Non è niente", poi muore per il tumore
Assolto dall'accusa di tentata estorsione Denis Latini, 22 anni di Latina accusato di tentata estorsione. Nel corso della sua requisitoria il pm Martina Taglione aveva chiesto la condanna a 4 anni mentre il legale dell'imputato, l'avvocato Massimo Frisetti ha chiesto la derubricazione del reato in esercizio arbitrario delle proprie ragioni, Poco prima delle 20 il Collegio penale del Tribunale di Latina presieduto dal giudice Elena Nadile ha emesso la sentenza di assoluzione per il giovane che è  tornato libero senza alcun vincolo.
L'ultima misura restrittiva a cui era stato sottoposto era quella del divieto di avvicinamento alla parte offesa e ora anche questo provvedimento è  venuto meno alla luce della sentenza. I fatti contestati erano avvenuti nel dicembre del 2024. Il giovane secondo l'accusa  ha picchiato un 40enne di Latina e lo aveva pesantemente minacciato. Secondo le indagini  il 22enne insieme ad altri soggetti ha spaventato la vittima al punto da minacciarla e picchiarla con ferocia.
Pretendeva 400 euro per il ritardo relativo alla restituzione di un prestito già interamente saldato. La parte offesa è stata destinataria di una serie di minacce, anche tramite diversi messaggi e il tono era inequivocabile. «Se non mi dai i soldi ti faccio vedere, ti apro, ti spacco, se non rispondi vengo a casa tua e ti spacco, ti apro».
Nelle carte dell’inchiesta è finito l’episodio del 19 dicembre del 2024: in quella circostanza Latini - insieme ad altre due persone - aveva bussato insistentemente alla porta di casa del 40enne e poi era passato all’azione squarciando con un coltello le gomme dell'auto, danneggiando la vettura. Il 22enne nel giugno del 2021 era finito nel videoclip della canzone trap Fame che celebrava la criminalità pontina e la vita di strada. Ieri il processo si è concluso, 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione