Il fatto
19.11.2025 - 17:19
Domani, 20 novembre 2025, sul Lazio è prevista un’allerta meteo con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, specialmente sui settori centro-meridionali della regione, con quantitativi cumulati localmente moderati.
Il documento "Previsione Sinottica e QPF" emesso dal Dipartimento della Protezione Civile evidenzia che le precipitazioni potranno presentare caratteristiche spazio-temporali tali da comportare criticità puntuali, anche a causa dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli idrici dei corsi d’acqua. Sulla base delle informazioni fornite dalla rete territoriale e dai modelli idrologici, la regione Lazio sarà interessata da un’allerta valida dalla mattina del 20 novembre e per le successive 9-12 ore.
Il Centro Funzionale Regionale ha valutato i livelli di allerta/criticità per le diverse zone, invitando gli enti competenti ad attivare le fasi operative previste nei rispettivi piani di Protezione Civile. Particolare attenzione deve essere riservata al rischio idrogeologico e idraulico, come previsto dalle direttive regionali e nazionali.
Zone Interessate e Livelli di Allerta
Le zone centro-meridionali del Lazio saranno le più esposte al rischio di temporali e piogge intense.
I livelli di allerta variano da verde a giallo in funzione del rischio idrogeologico e della possibilità di temporali nelle zone più a rischio, come riportato nelle tabelle di allerta della Regione Lazio.
Indicazioni operative
Gli enti e le autorità locali sono invitate a mettere in atto tutte le misure previste nei propri piani di emergenza e di Protezione Civile.
Si raccomanda alla popolazione la massima prudenza, limitando gli spostamenti nelle aree più esposte e rispettando le indicazioni delle autorità.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione