Cerca

L'intervento

Continuità assistenziale: l’Azienda sanitaria precisa il funzionamento del servizio

Visite esclusivamente a domicilio e nuove sedi nelle Case della Comunità, con tracciabilità garantita dalla Centrale Unica di Ascolto

Continuità assistenziale: l’Azienda sanitaria precisa il funzionamento del servizio

"In merito a quanto riportato dalla stampa, si precisa che il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) opera, come da disposizione di servizio aziendale del 2019, secondo un modello organizzativo itinerante, che prevede l’effettuazione delle visite esclusivamente a domicilio, previa attivazione della Centrale Unica di Ascolto, nel rispetto delle disposizioni vigenti". E ancora: "In tale contesto, questa Direzione Aziendale, per la prima volta, ha provveduto a individuare all’interno di tutte le Case della Comunità una sede di riferimento, dotata di spazi e ambulatori funzionali alle esigenze dell’utenza, a supporto delle attività di coordinamento e organizzazione del servizio sul territorio. Si ribadisce che tutte le richieste di intervento devono transitare esclusivamente attraverso la Centrale Unica di Ascolto, che assicura la corretta presa in carico dell’utenza, la tracciabilità delle chiamate e l’attivazione del medico competente".

Infine: "In relazione ai fatti descritti nell’articolo sono in corso approfondimenti istruttori finalizzati a verificare la corretta applicazione delle procedure aziendali e il rispetto delle modalità operative previste per l’erogazione delle prestazioni di continuità assistenziale. L’Azienda conferma il proprio impegno nel rafforzamento dell’assistenza territoriale e nella qualificazione dei servizi, in coerenza con il modello delle Case della Comunità".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione