Cerca

Il caso

Investito e ucciso in bici, condanna a cinque mesi

Giovane accusato di omicidio stradale. Il giudice riconosce il concorso di colpa

Investito e ucciso in bici, condanna a cinque mesi

Condanna a 5 mesi e 10 giorni. È la sentenza emessa dal giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Latina Barbara Cortegiano nei confronti di A.F. , queste le sue iniziali originario di Alatri ma residente a Fiuggi, imputato per omicidio stradale e omissione di soccorso. La vittima era un ragazzo originario della Nuova Guinea, un bracciante agricolo. Nell'incidente stradale avvenuto all'alba del 22 luglio del 2018, era morto un ragazzo di 18 anni sulla strada dei Monti Lepini, all'altezza di Sezze, al chilometro 43. L'imputato è difeso dall'avvocato Antonio Perlini.

La vittima era in sella alla sua bici quando è stato travolto dall’auto. Secondo la ricostruzione dei carabinieri della stazione di Sezze, la tragedia era avvenuta all'alba quando l'imputato stava percorrendo la strada 156 alla guida della sua auto: una Volkswagen Polo, era insieme a un amico e ha urtato con la parte anteriore destra la bicicletta su cui viaggiava il migrante che stava andando tra i campi, era il suo primo giorno di lavoro. I due ragazzi stavano tornando a casa dopo una serata trascorsa in un locale. Nel processo il giudice ha concesso le attenuanti generiche.

In un primo momento il conducente dell'auto non si era fermato perché pensava di aver investito un animale e infatti il suo amico sul collo aveva del sangue a causa del finestrino che si era frantumato a causa dell'impatto, il giorno dopo si era presentato dai carabinieri per costituirsi. È stato assolto dal reato di omissione di soccorso e condannato per l' omicidio stradale, riconosciute le attenuanti generiche del concorso di colpa e del risarcimento. La difesa aveva chiesto il rito abbreviato condizionato all'esame della scatola nera dell'auto ed è emerso che il conducente della Polo procedeva sotto al limite consentito. La pena è stata riconvertita in lavori di pubblica utilità.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione