In aula
03.02.2026 - 11:31
È ripreso questa mattina in Tribunale a Latina - davanti alla Corte d'Assise presieduta dal giudice Mario La Rosa, dal giudice Francesca Ribotta e davanti alla giuria popolare, il processo per la morte del bracciante agricolo Satnam Singh. Imputato con l'accusa di omicidio volontario con il dolo eventuale Antonello Lovato, in carcere dal 2 luglio del 2024.
Ascoltati i medici che hanno avuto in cura il bracciante agricolo e hanno risposto alle domande del pm Marina Marra, delle difese e delle parti civili. "Il paziente è stato intubato subito dopo che è arrivata l'eliambulanza, era in condizioni non compatibili con la vita - ha riferito in aula nel corso della sua testimonianza una rianimatrice dell'ospedale San Camillo di Roma - ha riportato la perforazione del fegato, l' amputazione traumatica di un arto, la frattura di un tratto della colonna vertebrale e delle costole e un trauma toracico. Non era cosciente".
Ha parlato un chirurgo dell'ospedale San Camillo di Roma che alle 19,50 del 18 giugno 2024 ha operato Satnam Singh. "Aveva perso molto sangue almeno due litri, aveva anche diverse fratture, il mio intervento era finalizzato a fermare l'emorragia, dal punto vista medico l'obiettivo era aprire l'addome e fermare l'emorragia. Prima si agisce e si stabilizza il paziente in questi casi e meglio è quando c'è un'emorragia, questo è sicuro". I fatti contestati erano avvenuti il 17 giugno del 2024 nell'azienda agricola di Antonello Lovato a Borgo Santa Maria, alle porte di Latina dove Satnam Singh stava lavorando in campagna ed era rimasto ferito perdendo un braccio. Il suo datore di lavoro lo aveva fatto salire su un furgone e lo aveva lasciato a casa in via Genova a Borgo Bainsizza e non aveva chiamato i soccorsi, allertati dai vicini di casa di Satnam.
Il bracciante agricolo indiano era morto la mattina del 19 giugno del 2024 al San Camillo dove era arrivato in condizioni disperate. È in corso adesso la deposizione del consulente medico dell'imputato.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione