Lo hanno individuato e fermato in poco tempo. Ha appena 15 anni l’autore dello scippo avvenuto sabato nel primo pomeriggio a Latina in una zona semicentrale della città. La Polizia ha fermato e denunciato un minore che insieme a due complici aveva rapinato la borsa ad una donna residente a Latina nella zona di viale Petrarca. La vittima dell’episodio ha 60 anni: all’interno della borsa c’erano 300 euro, il telefono cellulare e gli effetti personali.
La donna è rimasta sotto choc ed era molto spaventata per quello che ha vissuto in pochi secondi. Ha riportato anche un piccolo taglio alla mano a causa della violenza dello strappo. E’ stato un militare dell’Esercito di 44 anni di origine calabrese e residente a Latina che presta servizio allo Stato Maggiore dell’Esercito a Roma ad intervenire per primo e a soccorrere la donna. Il militare era a casa in cucina e stava preparando il pranzo, erano le 13,40 quando ha sentito delle richieste di aiuto provenire dalla strada, si è affacciato in finestra e ha visto tre persone che scappavano di cui una con la borsa appena rapinata alla donna. E’ sceso immediatamente ed è intervenuto. La signora era molto spaventata e il militare ha cercato di calmarla e ha partecipato alle indagini offrendo alcuni elementi agli investigatori della Polizia che sono subito arrivati sul luogo della segnalazione. I poliziotti hanno pattugliato tutta la zona chiudendo il cerchio in poco tempo sull’autore, un giovanissimo.
Sono stati gli agenti della Squadra Volante di Latina - nel corso di una battuta di ricerca - nel triangolo di strade tra via Terenzio, Via Plauto e via dei Volsci a individuare in poco tempo il giovane che corrispondeva perfettamente alla descrizione raccolta a partire da un particolare: i jeans. L’adolescente è stato accompagnato negli uffici della Questura ed è stato riconosciuto sia dalla vittima che dal testimone. Nei confronti del 15enne - come è previsto in questi casi - è scattato il fotosegnalamento ed è stato affidato ai genitori. Per il minore è scattata una denuncia a piede libero e il reato contestato è quello di rapina in concorso, è competente come è previsto in questi casi il Tribunale per i Minori di Roma. La donna ha riportato lievissime ferite ed è stata trasportata al Santa Maria Goretti di Latina e sottoposta a una Tac. Ancora una volta questo episodio testimonia quanto siano in aumento i reati che vedono protagonisti i minori.