Cerca

Il caso

Terracina, 51enne rinviato a giudizio per violenza sessuale aggravata su minore

Prima udienza il 20 gennaio 2027. Le accuse riguardano abusi avvenuti tra il 2018 e il 2022 quando la vittima aveva 10 anni. Respinta in passato la misura cautelare richiesta dalla Procura.

Terracina, 51enne rinviato a giudizio per violenza sessuale aggravata su minore

Rinvio a giudizio per il reato di violenza sessuale aggravata con la prima udienza fissata per il 20 gennaio del 2027. È la decisione del gup del Tribunale di Latina Barbara Cortegiano nei confronti di un operaio di 51 anni di Terracina, accusato di violenza sessuale, contestata l'aggravante della minore età della parte offesa.

I fatti sono avvenuti a Terracina tra il 2018 e il 2022 quando la parte offesa aveva dieci anni. Secondo quanto ipotizzato la minore sarebbe stata costretta a subire rapporti sessuali completi contro la sua volontà dal compagno della madre. Nei confronti dell'uomo la Procura aveva chiesto l'applicazione di una misura cautelare respinta dal gip del Tribunale di Latina Giuseppe Cario. Nel corso delle indagini preliminari - coordinate dal pm Valerio De Luca - si era anche svolto un incidente probatorio.
La vicenda era venuta alla luce a seguito di una videochiamata tra la vittima e il fidanzatino che gli avrebbe raccontato che una sua amica sarebbe stata vittima di abusi sessuali, a quel punto la ragazzina è scoppiata a piangere. "Anche a me è successa la stessa cosa" ha detto ed è scattata una denuncia e sono iniziate le indagini.
La pubblica accusa, rappresentata dal pubblico ministero Giuseppe Miliano, oggi ha chiesto il rinvio a giudizio mentre gli avvocati Simone Rinaldi e Michele Morena del Foro di Perugia hanno chiesto il non luogo a procedere. Il padre della vittima si è costituito parte civile ed è assistito dall'avvocato Stefano Ciapanna. In aula i difensori dell'imputato hanno chiesto anche il dissequestro dei supporti informatici sequestrati nel corso delle indagini. Tra meno di un anno il processo davanti al Collegio penale del Tribunale di Latina.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione