Cerca

Il fatto

Latina, Parrocchia dell'immacolata: Suor Emma è commendatore

L'onorificenza alla religiosa pontina dal Presidente Mattarella

Latina, Parrocchia dell'immacolata: Suor Emma è commendatore

Ci sarà anche Suor Emma Zordan, che vive e opera presso la Parrocchia dell’Immacolata di Latina ma è nata a Sabaudia e appartiene alla Congregazione delle Adoratrici del Sangue di Cristo, tra le persone che oggi al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nominerà ‘Commendatori dell’Ordine al merito della Repubblica italiana’. La cerimonia avrà inizio alle 12 e a Suor Emma, 84 anni, l’alta onorificenza sarà assegnata “Per l'impegno profuso nel migliorare le condizioni di vita e le possibilità di reinserimento dei detenuti”.

Zordan infatti è una religiosa volontaria che da anni opera nel polo penitenziario di Rebibbia a Roma, dove organizza corsi di scrittura e concorsi letterari per facilitare e migliorare la capacità di espressione dei detenuti e, “affinché le loro voci non restino inascoltate, le registra nella sua mente, le appunta con una penna d’argento, le trasferisce al computer, che utilizza in modo eccellente, e le diffonde curando la pubblicazione di libri”.
Una curiosità. Nell’elenco dei trentuno nomi in ordine alfabetico diffuso dal Quirinale la nostra concittadina si trova all’ultimo posto, ma solo per l’iniziale del suo cognome. Il conferimento del cosiddetto   ‘Omri’ intende attirare l’attenzione su donne e uomini che si sono distinti per il loro impegno di cittadinanza attiva, attenti al bene comune.
Lo scorso anno Suor Emma ha portato in book tour con i giornalisti Rosalba Grassi e Roberto Monforte il libro “Noi fuori. La voce dei detenuti di Rebibbia”, il Levante libreria editrice, con la prefazione di monsignor Mariano Crociata, vescovo della Diocesi di Latina. Per la circostanza sono stati organizzati incontri con i lettori a Sabaudia, Terracina, Latina e Roma, nelle parrocchie e presso la Curia vescovile pontina, per diffondere appelli “alla Giustizia e agli Organi governativi” sulla necessità impellente di interventi per l’emergenza carceraria. La scorsa estate poi la religiosa ha lavorato alla realizzazione di un nuovo libro, “Oltre il resto la persona. Testimonianze dentro e fuori il carcere” appena pubblicato sempre da Edizioni il Levante, che verrà presentato venerdì 13 febbraio presso la Cripta Parrocchia di San Saturnino a Roma, in Via Avigliana 3. L’opera è una raccolta di storie vissute, travagliate e difficili da raccontare, “se non dopo un lavoro di ricerca introspettiva”. Anche questo libro nasce dall’esperienza della curatrice nel mondo carcerario e propone uno sguardo profondamente umano sulla realtà della detenzione, invitando a superare la logica del reato per riscoprire la dignità della persona.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione