Cerca

Politica

Regione, il giallo dell'assenza degli assessori della Lega in giunta

Ciacciarelli e Baldassarre non partecipano: un segnale politico? Ma Durigon smorza: "È tutto a posto"

Regione, il giallo dell'assenza degli assessori della Lega in giunta

Pasquale Ciacciarelli, Claudio Durigon e Simona Baldassarre

Nella giornata di ieri ha fatto rumore l’assenza degli assessori regionali della Lega Pasquale Ciacciarelli e Simona Baldassarre alla riunione della Giunta del Lazio. Un’assenza che, al di là delle spiegazioni formali, è stata immediatamente letta negli ambienti politici come un possibile segnale all’interno della maggioranza di centrodestra che governa la Regione, in particolare nei rapporti con Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il tutto alla luce anche delle tensioni che ci sono state nelle ultime settimane rispetto alla giunta del Comune di Frosinone.


Il mancato ingresso dei due esponenti del Carroccio arriva in una fase non semplice per gli equilibri interni alla coalizione, alle prese con dossier delicati e con una redistribuzione di pesi politici che, da settimane, alimenta retroscena e tensioni sotterranee. Da qui l’interpretazione di molti osservatori: più che una semplice coincidenza di agenda, l’assenza potrebbe rappresentare un messaggio politico, un modo per marcare una posizione e ribadire il ruolo della Lega all’interno della maggioranza guidata dal presidente Francesco Rocca.

A spegnere sul nascere l’ipotesi di frizioni è però il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, punto di riferimento della Lega nel Lazio, contattato telefonicamente nel corso della giornata. «Con Rocca è tutto a posto, non c’è assolutamente nulla. La coalizione è coesa», ha assicurato, smentendo categoricamente l’esistenza di tensioni o strappi con il presidente della Regione e con gli alleati di governo. Parole che puntano a ridimensionare la portata politica dell’episodio, riportandolo nell’alveo della normalità istituzionale. Rimane il fatto che l’assenza contemporanea di due assessori leghisti da una seduta di Giunta non passa inosservata e alimenta interrogativi. . Se si sia trattato di un semplice incidente di percorso o di un segnale più articolato lo diranno i prossimi passaggi politici.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione