Il fatto
23.01.2026 - 15:00
Il sindaco di Latina, Matilde Celentano
Un passo decisivo verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio urbano di Latina. La giunta comunale, riunita oggi sotto la guida del sindaco Matilde Celentano, ha approvato lo schema di convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comune di Latina per l’utilizzo di un contributo complessivo di 70mila euro, previsto dalla Legge di bilancio per le annualità 2025-2027, destinato alla manutenzione straordinaria delle fontane monumentali cittadine.
Il finanziamento è stato assegnato al Comune di Latina grazie a un emendamento proposto dalla deputata pontina Giovanna Miele, che ha individuato nel fondo finalizzato all’attuazione delle misure in favore degli enti locali la possibilità di sostenere economicamente interventi di recupero e manutenzione di beni pubblici di rilevanza urbana.
«Si tratta di un contributo importante per la nostra città – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – assegnato per tramite di un emendamento dell’onorevole Giovanna Miele, alla quale va il mio ringraziamento. La sua costante attenzione alle esigenze del territorio ha consentito di intercettare una risorsa preziosa per la manutenzione straordinaria delle fontane monumentali di Latina».
L’atto deliberativo approvato dall’esecutivo è stato proposto dal dirigente del dipartimento Manutenzioni, l’architetto Micol Ayuso, su indirizzo del vice sindaco Massimiliano Carnevale, che detiene le deleghe ai Lavori pubblici, Pnrr e Manutenzioni.
«Con la firma della convenzione – ha spiegato Carnevale – il Comune avrà finalmente a disposizione il contributo previsto dalla Legge di bilancio dello scorso anno. Le risorse saranno immediatamente utilizzate nell’ambito di un Accordo Quadro già in essere e di un documento di indirizzo alla progettazione, approvato dalla giunta nel luglio scorso».
La scelta dell’amministrazione è quella di procedere per priorità, concentrando il primo intervento sulla fontana situata nella rotatoria all’incrocio tra viale Antonio Pennacchi e via Litoranea, conosciuta dai cittadini come fontana degli Alpini, realizzata in occasione dell’82ª Adunata nazionale degli Alpini.
Un intervento che si inserisce in una visione più ampia di riqualificazione urbana. «Il ripristino funzionale della fontana – ha sottolineato il sindaco Celentano – si colloca all’interno del progetto di riqualificazione della zona, già interessata dalla realizzazione della pista pedonale sul lato sinistro di viale Pennacchi. Con la sistemazione della fontana daremo un nuovo volto al principale accesso al lungomare, restituendo decoro e identità a uno dei punti più rappresentativi della città».
Una volta sottoscritta la convenzione tra il sindaco di Latina e il direttore generale per la Casa e la riqualificazione urbana del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Barbara Acreman, l’amministrazione comunale procederà con l’affidamento della progettazione dell’intervento, avviando concretamente l’iter per la manutenzione straordinaria.
Un’operazione che segna l’inizio di un percorso di recupero delle fontane monumentali, elementi simbolici del paesaggio urbano, con l’obiettivo di restituirli pienamente alla fruizione dei cittadini e dei visitatori.
Edizione digitale
I più recenti