Cerca

Politica

Terracina, Forza Italia pronta a sostenere Alessandro Di Tommaso come candidato sindaco

L'annuncio nel corso del congresso comunale che ha eletto coordinatrice Barbara Carinci

Terracina, Forza Italia pronta a sostenere Alessandro Di Tommaso come candidato sindaco

Tutto ci si poteva aspettare dal congresso comunale di Forza Italia tranne che sarebbe uscito, a quasi due anni dal voto, un possibile candidato sindaco. Un fulmine a ciel sereno che ha spiazzato non solo la base del partito, ma anche una parte significativa del panorama politico locale. Forza Italia non presenterà un proprio candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative, decidendo invece di sostenere Alessandro Di Tommaso, che ha già ufficializzato la sua discesa in campo alla guida della lista Progetto Terracina. L’annuncio è stato confermato dai vertici del partito nel corso del congresso comunale azzurro, svoltosi all’Hotel Torre del Sole, un appuntamento che avrebbe dovuto essere principalmente organizzativo e che invece ha assunto un peso politico rilevante.

Una scelta che segna una svolta netta rispetto al passato recente, soprattutto considerando che Forza Italia siede all’opposizione e ha mantenuto posizioni di forte contrapposizione nei confronti dell’attuale sindaco Francesco Giannetti. Nel corso dei lavori congressuali è stata anche ufficializzata la nomina del nuovo coordinatore comunale di Forza Italia: l’incarico è stato affidato a Barbara Carinci, chiamata ora a guidare il partito in una fase delicata, caratterizzata da un riposizionamento strategico in vista della tornata elettorale. Accanto a lei, presenti al congresso, anche la capogruppo consiliare Valentina Olleia e la consigliera provinciale Barbara Cerilli, a testimonianza della volontà di mantenere un forte radicamento istituzionale sul territorio. Il congresso ha rappresentato anche un momento di confronto interno, utile a ridefinire obiettivi e prospettive future del partito a livello cittadino.

Ad aprire i lavori è stato il consigliere regionale Cosimo Mitrano, mentre tra gli ospiti di rilievo figuravano il segretario regionale di Forza Italia Claudio Fazzone e l’europarlamentare Salvatore De Meo, la cui presenza ha confermato l’attenzione dei livelli regionali e nazionali verso le dinamiche politiche locali.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione