Politica
10.02.2026 - 19:07
Il confronto politico in Comune arriva a un nuovo punto di tensione e lo fa su un terreno che, da settimane, si è imposto come cartina di tornasole dell’azione amministrativa: il bilancio. Dopo le polemiche di due assessori all’interno della giunta è un terzo che decide di lasciare: l’assessore al bilancio Ada Nasti che ha riconsegnato al delega nelle mani del sindaco Celentano rassegnando le dimissioni irrevocabili. Nasti, dopo aver parlato a lungo con il sindaco ha annunciato questa decisione anche in giunta. La versione ufficiale è che lo abbia fatto per motivi strettamente personali e professionali. Nasti, infatti, tornerà a prestare servizio presso la sua città, Terracina, per ricoprire il prestigioso incarico di dirigente comunale. Ma non è un segreto che innescare siano state le dinamiche interne alla maggioranza, con due assessori – Annalisa Muzio all’Urbanistica e Franco Addonizio all’Ambiente – costretti a denunciare pubblicamente l’insufficienza, quando non l’azzeramento, delle risorse destinate ai rispettivi settori. Un segnale politico forte, che ha squarciato il velo su una programmazione finanziaria giudicata frammentaria e priva di una visione complessiva. Le polemiche di questi giorni e in ultimo le accuse dell’assessore Addonizio al servizio finanziario sono stati il detonatore della vicenda dopo mesi di tensioni: il servizio di Nasti è stato spesso attaccato in questi mesi, una posizione resa ancor più delicata dall’assenza, almeno fino a ieri di una presa di posizione pubblica a sua difesa né da parte della prima cittadina né dal resto della maggioranza. Il sindaco di Latina Matilde Celentano esprime oggi il proprio sentito ringraziamento alla dottoressa Ada Nasti.
“È con un misto di gratitudine e sincero rammarico che saluto Ada Nasti – dichiara il sindaco Celentano - In questi oltre due anni e mezzo di intenso lavoro, Ada è stata una risorsa fondamentale per la giunta e per l’intera amministrazione comunale. La sua gestione del bilancio, caratterizzata da un rigore tecnico d'eccellenza unito a una rara sensibilità verso le esigenze della comunità, ha permesso a Latina di tracciare un percorso amministrativo trasparente e coerente con le risorse a disposizione, consentendoci di approvare per tre anni consecutivi il bilancio di previsione entro la scadenza del 31 dicembre. Una rarità nel panorama nazionale".
“Le dimissioni di Ada Nasti dall’incarico assessorile sono dettate da motivazioni personali e dalla volontà di mettere la propria professionalità al servizio della sua città dove vive la sua famiglia, un'opportunità che ho compreso e rispettato pienamente”, aggiunge il sindaco Celentano.
“Perdere un assessore della sua levatura non è mai facile – afferma il Sindaco - ma sono orgogliosa di averla avuta al mio fianco, anche nelle scelte strategiche che abbiamo fatto nel campo del Patrimonio in accordo con la Sapienza Università di Roma. A lei va il mio ringraziamento personale per la lealtà e lo spirito di sacrificio dimostrati, oltre ai migliori auguri per questo nuovo, importante capitolo della sua carriera”.
Il Sindaco comunicherà nei prossimi giorni le decisioni relative alla successione per le delega al Bilancio, Patrimonio e Partecipate, garantendo la massima continuità nell’azione di governo della città: “Troverò la soluzione migliore per garantire che la città possa avere un figura all’altezza del compito arduo di guidare un assessorato così importante, delicato e strategica per le scelte dell’amministrazione”, conclude il sindaco Celentano.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione