Cerca

Il caso

Latina, scoppia la polemica sulle intitolazioni

Malumori in commissione Toponomastica: la lista Celentano mette in minoranza la Lega

Latina, scoppia la polemica sulle intitolazioni

Continua a serpeggiare malcontento nella maggioranza, e i segnali non arrivano solo dalle tensioni già emerse con due assessori della giunta Celentano e dalle dimissioni dell’assessore al bilancio Ada Nasti. Nella commissione urbanistica presieduta da Roberto Belvisi, il secondo punto all’ordine del giorno, relativo alla toponomastica è stato rinviato per mancanza di unanimità tra i commissari presenti e con la linea di Belvisi, di fatto, messa in minoranza. A esprimere contrarietà rispetto agli atteggiamenti di alcuni componenti della maggioranza è stato il gruppo della lista Celentano attraverso il capogruppo Alessandro Porzi. Malumori che probabilmente arrivano dall’ultimo consiglio comunale, con la lista che probabilmente non ha gradito la posizione della Lega sul voto ai revisori dei conti del Comune. La polemica è arrivata quando in commissione sono state presentate tre proposte per l’intitolazione del tratto stradale che collega via Platone a via delle Industrie, nella zona di Latina Scalo: Ipazia di Alessandria, filosofa e matematica del IV secolo d.C., Pompeia Plotinia, moglie dell’imperatore Traiano e Maria Montessori, celebre pedagoga, indicata come scelta prioritaria dal sindaco.

Il presidente Belvisi però non ha informato subito i commissari, come si fa in caso di intitolazioni proposte dal primo cittadino, ma lo ha sottolineato solo dopo, quando Alessandro Porzi, ha espresso dissenso sul metodo, che non era stato condiviso, chiedendo il rinvio del punto. La contestazione nasceva dal fatto che il presidente Belvisi fosse arrivato in commissione con nomi preconfezionati senza preparare i commissari. La discussione è stata quindi rimandata, con voti provenienti da Porzi, Coluzzi, Fiore, Ranaldi e Coletta, l'astensione di Catani e la contrarietà degli altri. Porzi ha chiesto maggiore attenzione verso le segnalazioni dei cittadini, ricordando che oltre 500 persone hanno depositato firme per intitolare la strada a Maria Cocco, la prima ostetrica di Latina, oppure ad Aldo Odone, playmaker simbolo del basket locale. Ha inoltre indicato come altra priorità la sistemazione dei numeri civici.

Il consigliere Valletta ha sottolineato che le sollecitazioni per nuove intitolazioni sono continue, ma è necessario individuare un metodo chiaro, senza “buttare al mare” il lavoro degli uffici. È stato invece approvato il primo punto dell’intitolazione di una traversa di corso Matteotti a Don Osvaldo da Boville, cappellano dell’ospedale Goretti per 37 anni e figura storica della comunità locale. La scelta da vecchia petizione popolare del 2017, diventerà proposta di delibera per il Consiglio comunale. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione