Un emendamento al Bilancio regionale, presentato da 6 consiglieri di centrodestra, potrebbe mettere a rischio il servizio di Trasporto pubblico locale a Latina.
L' emendamento in questione è stato firmato da tutti i consiglieri di Forza Italia (sia di Roma che delle province) prevede che la città di Roma possa prendere direttamente dal Ministero le somme destinate al Trasporto Pubblico Locale. Si tratta di alcuni milioni di euro che fino ad ora erano transitati nelle casse della Regione che poi provvedeva a ripartire tra Roma e le province. In questo modo, però, le province rischiano di rimanere senza soldi per il Tpl.
Il sindaco di Latina Damiano Coletta è intervenuto sul tema appellandosi alla Regione Lazio affinché non sia accolto tale emendamento.
«L'emendamento presentato dai sei consiglieri del centro-destra in Consiglio regionale e che consentirebbe a Roma Capitale di accedere direttamente al fondo nazionale del trasporto pubblico locale, rischia di ridurre l'efficienza del servizio erogato dal Comune in quanto i fondi per le circolari, che di solito garantiscono il collegamento dei borghi e le periferie col nucleo-città, con l'accesso diretto verrebbero assorbiti quasi completamente da Roma Capitale e non ridistribuiti proporzionalmente tra le province della regione». Il Sindaco Damiano Coletta esprime tutta la sua preoccupazione per l'efficienza del trasporto pubblico del Comune qualora venisse approvato l'emendamento al bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio a firma dei consiglieri del centro-destra.
«Sul territorio comunale la distanza tra centro, borghi e campagne viene colmata solo grazie alla rete di circolari: la riduzione delle risorse economiche metterebbe quindi a serio rischio l'efficienza del servizio» spiega il Primo Cittadino che per questo chiede alla Regione di valutare attentamente l'opportunità di un'approvazione.