L'idillio che ha portato all'approvazione all'unanimità di una delibera per dire No ad una riapertura della discarica di Borgo Montello è durata lo spazio di qualche ora. Il tempo necessario a Dario Bellini, capogruppo di Latina Bene Comune, di produrre un post su Facebook attraverso il quale rivendica come l'ok alla delibera sia stato possibile esclusivamente grazie alla presenza di Lbc, "partito svincolato da schemi clientelari" mentre in passato non è stato possibile perché in sostanza "quelli di prima" erano conniventi. A occhio una semplificazione buona per i social che serve a Bellini a catturare like ma che politicamente fa infuriare il centrodestra di Latina, che replica piccato accusando Bellini di essere privo di capacità politica.

Il post di Bellini:

"Questo il deliberato che il Consiglio comunale stasera ha votato all'unanimità. Sembra impossibile e che sia passato un secolo da quando sul tema della discarica di Borgo Montello, dell'avvelenamento di un intero territorio, la politica locale riusciva a dividersi su tutto, riusciva spesso a trovare posizioni da equilibrista pur di non decidere, o meglio pur di continuare a riempire di veleni quella buca. Riusciva perfino a non vedere le tante commistioni con la criminalità organizzata che questo sito ha sempre avuto, come del resto testimonia la relazione della "Commissione parlamentare d'Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti" che invito tutti a leggere da pagina 347.  Oggi, per il bene di tutta la comunità, e grazie alla presenza in Consiglio di una forza politica maggioritaria svincolata dai vecchi schemi clientelari e da tutte le logiche partitiche sovralocalistiche, come è appunto Latina Bene Comune, nell'assise comunale si è votato all'unanimità un deliberato che per quei territori fino a ieri sembrava impensabile, e che permetterà al Sindaco Damiano Coletta domani, in ambito regionale, di portare una sola voce di un'intera città: la discarica di Borgo Montello va chiusa e bonificata senza se e senza ma!"

La replica del Centrodestra:

"Il Consiglio comunale di lunedì ha votato all'unanimità una delibera che ribadisce il no convinto di tutte le componenti politiche ad una riapertura della discarica di Borgo Montello. La compattezza dimostrata al di là delle appartenenze politiche è un segnale importante per la nostra Città. Come consiglieri del Centrodestra siamo  orgogliosi di aver ribadito il nostro No ad un ampliamento della discarica di Montello.  Peccato che questo momento sia stato rovinato dal capogruppo di Lbc Dario Bellini che ha pensato bene su Facebook di rivendicare l'approvazione della delibera di Consiglio come un successo di Latina Bene Comune, provando a far passare il messaggio che prima non si faceva perché chi governava aveva interessi nei rifiuti o era a favore della discarica.  Fandonie, quelle di Bellini. Uno sproloquio social che dimostra lo scarso rispetto che il capogruppo di Lbc ha nei confronti di chi non la pensa come lui. Un atteggiamento da primo della classe che Bellini non può permettersi. Lunedì il Consiglio di Latina è stato compatto perché tutti siamo fermamente convinti della necessità di tutelare il territorio di Borgo Montello. E quando siamo chiamati ad approvare atti per la città siamo pronti a farlo, anche insieme a Bellini. Peccato che fino a lunedì l'amministrazione di cui Bellini fa parte ripeteva che a Borgo Montello si potevano piantare i fiorellini, accusando in pratica  noi dell'opposizione di fare terrorismo psicologo, quando segnalavamo i rischi connessi a una possibile riapertura della Discarica. Per cui Bellini prima di fare lezioni che non gli competono, si guardi allo specchio e rifletta".