Cerca

Tennis, Roland Garros

Musetti gioca alla grande per due set, poi è costretto al ritiro: Alcaraz in finale

Il numero due del mondo, per un'ora e mezza, ha sofferto e non poco l'azzurro. Errani e Paolini in finale nel doppio

Musetti gioca alla grande per due set, poi è costretto al ritiro: Alcaraz in finale

L'esultanza di Alcaraz e, sullo sfondo, Musetti

Lorenzo Musetti si deve arrendere in semifinale al Roland Garros contro Carlos Alcaraz, complice un infortunio alla gamba sinistra. L'azzurro ha dovuto  abbandonare all'inizio del quarto set dopo aver concluso in vantaggio il primo 6-4, perso al tie break in secondo 7-6 (7-3) e iniziato a vedere il crollo nel terzo, vinto dal murciano6-0. L`abbandono sul 2-0 all`inizio del quarto set. "Vincere così non è piacevole, la sua stagione sulla terra è fantastica, è uno dei pochi negli ultimi 30 anni ad aver ottenuto questi risultati raggiungendo le semifinali più importanti sul rosso. Gli auguro che possa riprendersi al meglio e presto così da poter godere ancora del suo tennis". Così Carlos Alcaraz, numero 2 del ranking Atp, dopo la la conquista della finale del Roland Garros a seguito della vittoria su Lorenzo Musetti. "I primi due set sono stati durissimi, il break nel primo set non sono riuscito a sfruttarlo. Stava giocando un grande tennis e dopo aver vinto il secondo set c`è stato un po` di sollievo, cercavo di essere aggressivo e non far si che giocasse il suo tennis. Ho avuto maggiore calma, ho giocato in maniera più chiara e ho giocato un buon tennis ad inizio del terzo set", ha aggiunto lo spagnolo. "Vedrà ò certamente la semifinale tra Sinner e Djokovic, non mi perderò di certo una delle sfide più belle, sono un grande fan di questo sport e me la vedrò anche per capire qualcosa in vista della finale. Tutti quanti ci godremo questo spettacolo, Sarà una bellissima partita", ha proseguito. "Come sto fisicamente? Alla grande, sono tre settimane intense, c`è però un altro passo da fare. Credo che sto giocando molto bene e di aver giocato un buon torneo. Tutto quello che ho da dare lo darò domenica. E` arrivato il momento di dare il 100%", ha concluso.
Sono "triste e deluso ma è stata comunque una bella partita": le parole di Lorenzo Musetti in conferenza stampa dopo il ritiro nella semifinale del Roland Garros contro Carlos Alcaraz. L`azzurro ha spiegato di aver dovuto mollare dopo i primi due game del terzo set per un "problema alla gamba sinistra". Le cose, ha puntualizzato, "stavano andando sempre peggio" e così "ho deciso di fermarmi. Credo sia la giusta decisione. Domani (sabato 7 giugno) farò degli esami e valuterà la situazione".
Poco dopo, però, dal campo "Simonne Mathieu" arrivava, in maniera devastante, la vittoria in doppio di Sara Errani e Jasmine Paolini. Dopo gli Internazionali Bnl d'Italia, peraltro vinti, la coppia azzurra ha raggiunto la finale, la prima in uno Slam, anche a Parigi, al termine di un match totalmente dominato: 6/0 6/1 in un'ora ed un minuto alla coppia formata da Andreeva e Shnaider. Domenica 8 giugno la finale. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione