Tennis, Us Open
28.08.2025 - 23:40
La grinta di Sinner
Jannik Sinner c`è e agli Us Open è buona anche la seconda. Dopo il match vinto in scioltezza contro Vit Kopriva l`azzurro elimina anche Alexei Popyrin e vola al terzo turno dello Slam. L`azzurro, campione in carica sui campi di Flushing Meadows, ha archiviato la pratica in 2 ore e un minuto. Il suo prossimo avversario a New York sarà il canadese Denis Shapovalov. Ottima la partenza del numero uno al mondo, che inizia a servire e trova già il break al secondo game. Primo set vinto in tre quarti d`ora, nonostante un paio di guizzi degni di nota dell`avversario: per Sinner bell`avvio e poi ottima gestione, con il 55% di prime a segno.Piccola smorfia del numero uno e ingresso in campo del fisioterapista, ma niente di grave: solito problema di vesciche, risolto in pochi secondi. Il secondo set ha un copione simile: il fuoriclasse azzurro trova il break nel terzo game e allunga, poi Popyrin ha l`occasione di riaprire il parziale nel sesto game, ma sciupa tre palle del controbreak e Jannik a quel punto non dà scampo. Nuovo scatto e set chiuso con un altro break. La svolta del terzo set arriva nel secondo game. Sinner fatica e il servizio è impreciso, Popyrin si ritrova sul 15-40 e ha due possibilità di break. Due chance ancora non sfruttate. Sinner rimonta e poi accelera senza più regalare spiragli fino alla palla del match.Cahill e Vagnozzi si guardano e sorridono. La strada per difendere il titolo a New York è ancora lunga, ma si può essere ottimisti.
"Sono molto contento di come ho gestito il vantaggio e della vittoria. Non è facile giocare contro Alexey già al secondo turno. Non ho servito benissimo, ma ho risposto bene e questo mi ha dato comunque una certa sicurezza. Da fondocampo mi sento bene, anche se posso migliorare ancora qualcosa". Jannik Sinner commenta così la vittoria in tre set su Alexey Popyrin che lo qualifica al terzo turno dello Us Open. "Stiamo cercando di cambiare qualche piccolo dettaglio al servizio e qualche volta faccio un po` di fatica, ma sono molto contento della prestazione -aggiunge il numero uno del mondo al microfono di Supertennis-. So che tipo di giocatore sono diventato: il tennis sta diventando uno sport sempre più veloce e tattico, e ci stiamo preparando molto bene, questi due match sono andati per il meglio. Al terzo turno contro Shapovalov mi aspetta una partita ostica: ho perso contro di lui in Australia qualche anno fa una partita durissima, vediamo come andrà".
Bene anche Lorenzo Musetti, bravo a qualificarsi anche lui per il terzo turno degli Us Open. Il tennista toscano, testa di serie numero 10, ha battuto in tre set David Goffin, ottenendo la sua 28ma vittoria stagionale. Il carrarino si è imposto sul belga con il punteggio di 6-4 6-0 6-2. "Ho giocato una partita intensa perché contro David non sai mai come può svilupparsi un match e lui è stato molto solido":ha detto Musetti a caldo a fine partita. "Io ho giocato un`ottima partita - ha aggiunto - specialmente nel terzo set quando lui ha iniziato forte, e sono molto contento. Oggi sono stato più aggressivo, è un aspetto su cui stiamo lavorando molto specialmente su questa superficie, e così il dritto, un`arma che oggi ho utilizzato molto bene".
Musetti, al terzo turno, affrionterà il romano Flavio Cobolli, numero 24 del seeding, che in un campo 17 ribollente di passione, ha superato in cinque set, dopo oltre quattro ore e mezzo di gioco, il tennista di casa, Brooksby: 5/7 6/3 6/4 2/6 7/6. Un match incredibile, nel quale il tennista romano ha dovuto fronteggiare a più riprese la veemenza del tennista "stelle e strisce", capace di annullare all'azzurro due matchpoint sul 5-4 nel quinto set, prima di cedere al "super tie break" 10-3.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione