Cerca

Calcio, serie A

La Roma batte l'Udinese 2-0 e si prende la vetta della classifica in solitaria

Pellegrini sblocca il risultato al 42' del primo tempo su calcio di rigore, Celik raddoppia al 16' della ripresa

La Roma batte l'Udinese 2-0 e si prende la vetta della classifica in solitaria

La gioia di Gasperini

La Roma risponde presente nella corsa al vertice. All'Olimpico, in un pomeriggio (domenica 9 novembre, ndr) di pioggia e cori, i giallorossi battono 2-0 l'Udinese e in attesa delle altre si prendono la vetta della Serie A. Una vittoria netta nel risultato, meno nella gestione, perché la squadra di Gasperini (premiato prima del match come miglior allenatore di ottobre) ha dovuto soffrire, soprattutto nel finale, per difendere il doppio vantaggio. La Roma parte forte, spinta da un Olimpico gremito e ostile al grande ex Zaniolo, fischiato a ogni tocco. Il gol arriva solo al 42', dopo un lungo check Var: cross di Mancini e tocco con la mano di Kamara, rigore netto. Sul dischetto va Lorenzo Pellegrini, che spezza la maledizione dagli undici metri ? dopo gli errori delle ultime stagioni ? e spiazza Okoye con un rasoterra perfetto. Prima del gol, Cristante aveva colpito un palo con un destro dal limite, a conferma di una Roma viva e padrona del campo. La nota stonata è l'infortunio di Dovbyk, costretto a uscire in lacrime dopo un contrasto: dentro Baldanzi, che si muove bene tra le linee e dà continuità alla manovra. Nella ripresa la Roma non si accontenta. Al 61' arriva il 2-0, costruito con un'azione da manuale: Koné allarga per Celik, scambio rapido con Mancini e conclusione di destro del turco, che trova il suo primo gol in Serie A. L'Olimpico esplode, e la Roma sembra in pieno controllo. Ma l'Udinese cresce alla distanza, complice anche un po' di rilassamento giallorosso. Zaniolo ha l'occasione di riaprire la gara al 72', dopo un errore di Ndicka, ma Svilar si immola in uscita e gli nega il gol con un intervento da applausi. È la parata che vale tre punti. Nel finale l'Udinese colpisce un palo con Atta, ma la Roma tiene, chiude con Ghilardi e Piotrowski in campo e porta a casa una vittoria pesante.
IL TABELLINO
Roma-Udinese 2-0
Roma (3-4-2-1): Svilar, Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik (45' st Ghilardi), Koné, Cristante, Wesley (45' st Ziolkowski); Soulé (29' st El Shaarawy), Pellegrini (29' st El Aynaoui); Dovbyk (43' pt Baldanzi) (32 Vasquez, 95 Gollini, 2 Renschi, 12 Tsimikas, 24 Ziolkowski, 61 Pisilli). All.: Gasperini.
Udinese (3-5-2): Okoye, Bertola, Kabasele (8' st Palma), Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom (27' st Piotrowski), Atta, Kamara (37' st Zemura); Zaniolo (37' st Bayo), Buksa (27' st Davis). (1 Nunziante, 90 Sava, 93 Padelli, 2 Goglichidze, 19 Ehizibue, 77 Rui Modesto, 4 Lovric, 6 Zarraga, 7 Gueye, 17 Iker Bravo). All.: Runjaic.
Arbitro: Collu di Cagliari
Reti: nel pt 42' Pellegrini (rigore), nel st 16' Celik
NOTE: angoli: 4-3 per l'Udinese Recupero: 4' e 4'. Ammoniti: Cristante per gioco falloso, Pellegrini e Karlstrom per comportamento non regolamentare. Spettatori: 61.684. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione