Calcio, serie A
07.12.2025 - 17:00
Una fase del match
La Roma esce sconfitta da Cagliari, perde 1-0 con gol di Gaetano, contro la squadra di Pisacane all'Unipol Domus, giocando una gara troppo rinunciataria, restando in dieci uomini ad inizio ripresa per l'espulsione di Celik. La formazione di Gasperini resta a 27 punti in quarta posizione e si allontana dalla vetta, mentre i sardi ritrovano dopo mesi la vittoria e si portano a 14 punti. Nel Cagliari Pisacane in attacco conferma la coppia formata da Borrelli e Esposito, mentre in difesa giocano Zappa, Rodriguez e Luperto. Nella Roma Gasperini ripropone Baldanzi come terminale offensivo, dietro a lui Soulè e Pellegrini. Primo tempo molto bloccato con la Roma che si difende ordinatamente e il Cagliari che cerca di fare una partita più aggressiva, portandosi in un paio di occasioni vicino alla porta di Svilar. Al 6' Folorunsho serve in area Adopo che perde l'attimo e non riesce a trovare lo specchio della porta. Poi al 16' Palestra scappa via a metà campo e prova la conclusione dalla distanza, troppo debole per impensierire Svilar.
Ad inizio ripresa la gara cambia. L'arbitro Zuferli fischia un calcio di rigore per il Cagliari per un fallo di Celik su Folorunsho ma dopo la revisione al Var il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il fallo avvenuto fuori area ma espelle il difensore della Roma per fallo da ultimo uomo. Roma che resta in dieci e rischia al 59', quando un miracolo di Svilar salva su Obert. Lo slovacco si inserisce in area, salta Ndicka ma a tu per tu con Svilar si fa parare il tiro dal portiere in uscita. Gasperini cambia con la Roma in 10 e inserisce prima Rensch per Baldanzi, poi Dybala, Ferguson e El Aynaoui al posto di Pellegrini Soulè e Cristante e infine Ghilardi per Tsimikas. Al 68' altra palla filtrante per Folorunsho in area che riesce a toccarla calciando in diagonale ma Svilar è attento. Pisacane inserisce Prati e Gaetano e attacca la Roma sulla zona di sinistra dei giallorossi, con Ghilardi in difficoltà. Gasperini sposa poi Rensch da quella parte per contrastare Palestra e Gaetano, ma la Roma soffre. Al 76' numero di Palestra che ne salta due sterza e dalla linea di fondo prova un tiro cross che non trova lo specchio della porta. La pressione dei sardi si concretizza all'82': su calcio d'angolo lungo battuto da Esposito, buco di Ghilardi e Gaetano controlla e calcia di collo esterno con la sfera che passa sotto le gambe dei giocatori della Roma, colpisce il palo e si infila in rete per l'1-0 del Cagliari. Finale molto ruvido e spezzettato con la Roma che nel finale prova a portarsi in avanti, ma non riesce a rendersi pericolosa.
IL TABELLINO
CAGLIARI-ROMA 1-0
CAGLIARI (3-5-2): Caprile 6; Zappa 6.5 (24' st Prati 6), Rodriguez 6.5, Luperto 7; Palestra 7.5 (47' st Di Pardo sv), Adopo 6, Deiola 6.5, Folorunsho 7 (47' st Kilicsoy sv), Obert 6.5 (32' st Idrissi 6); Borrelli 6.5 (24' st Gaetano 7.5), Esposito 6.5. In panchina: Ciocci, Radunovic, Pintus, Gaetano, Rog, Cavuoti, Liteta, Pavoletti, Luvumbo. Allenatore: Pisacane 7.
ROMA (3-4-2-1): Svilar 6.5; Mancini 6, Ndicka 6, Hermoso 6; Celik 4, Cristante 5 (17' st El Aynaoui 5.5), Kone 5.5, Tsimikas 6 (28' st Ghilardi 4); Soulé 5 (17' st Ferguson 5.5), Pellegrini 5.5 (17' st Dybala 4.5); Baldanzi 5.5 (8' st Rensch 6). In panchina: Vasquez, Gollini, Ziolkowski, Pisilli, Bailey, Arena, El Shaarawy. Allenatore: Gasperini 5.
ARBITRO: Zufferli di Udine 6. RETI: 37'st Gaetano.
NOTE: giornata serena, terreno in buone condizioni. Al 7' st espulso Celik per rosso diretto (chiara occasione da gol). Ammoniti: Folorunsho, Hermoso, Gaetano. Angoli: 4-1. Recupero: 1'; 7'.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione