Cerca

Calcio, serie A

Il Napoli perde a Udine: decide un gol di Ekkelenkamp

Crisi profonda per la Fiorentina sconfitta in pieno recupero dal Verona

Il Napoli perde a Udine: decide un gol di Ekkelenkamp

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte

QUI UDINE
Un gran gol di Ekkelenkamp stende il Napoli di Conte che crolla a Udinese che si impone 1-0 in casa. La rete dei friulani arriva al terzo tentativo, dopo due reti annullate dall'arbitro, ma la squadra di Runjaić ha meritato la vittoria, lasciando il Napoli inchiodato a 31 punti, superato dal Milan e in attesa della gara dell'Inter, mentre i friulani si portano a 21 punti. Ritmi bassi e poche occasioni da una parte e dall'altra nel primo tempo dove comunque l'Udinese si è dimostrata più reattiva e più propositiva in avanti. Al 10' la prima occasione è per il Napoli con il cross basso di Spinazzola da sinistra e il salvataggio decisivo di Bertola su Lang. Al 30' ci prova Ekkelenkamp con un destro dal limite ma Milinkovic respinge lateralmente. 
 Altra gara nella ripresa con l'Udinese che appare nettamente più reattiva. Al 52' Udinese in gol con Davis al termine di un'azione bellissima dell'Udinese avviata da uno strappo di Zaniolo ma la rete viene annullata per un millimetrico fuorigioco. L'Udinese continua a spingere al 59' è miracoloso Milinkovic-Savic che respinge d'istinto sulla traversa una conclusione ravvicinata a botta sicura di Piotrowski. Napoli in grande difficoltà e friulani ancora pericolosi al 68' con Ekkelenkamp che serve Zaniolo, che da ottima posizione spedisce sul fondo. Lo stesso numero 10 bianconero va in gol al 69' ma anche questa rete viene annullata dal direttore di gara per un fallo iniziale di Karlstrom su Lobotka. Al terzo tentativo arriva il gol buono per l'Udinese. Al 73' un super gol di Ekkelenkamp non da scampo a Milinkovic Savic, con il centrocampista bianconero che trova l'incrocio dei pali con un destro clamoroso. Al 77' altra incursione di Zanoli sulla destra ma ottiene solo un calcio d'angolo. Conte cerca di riprendere la gara e inserisce Lucca e il Napoli prova gli ultimi affondi. All'88' assist basso di Lucca al centro per Hojlund, che sbaglia clamorosamente a pochi passi da Okoye e al 93' sul cross di Hojlund sul secondo palo è Lucca ad arrivare in spaccata trovando però solo il palo esterno. Non c'è più tempo e arriva la seconda sconfitta consecutiva dopo quella con il Benfica per il Napoli. 

IL TABELLINO
Udinese-Napoli 1-0
UDINESE (3-5-2): Okoye 6; Kristensen 6, Kabasele 7, Solet 6.5; Zanoli 6 (49' st Goglichidze sv), Piotrowski 6.5, Karlstrom 6, Ekkelenkamp 7 (38' st Zarraga sv), Bertola 7 (39' st Ehizibue sv); Zaniolo 7.5 (46' st Iker Bravo sv), Davis 6.5 (38' st Buksa sv). In panchina: Nunziante, Padelli, Sava, Palma, Camara, Rui Modesto, Miller, Lovric, Gueye. Allenatore: Runjaic 7.
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic 6.5; Beukema 6 (16' st Lobotka 6), Rrahmani 5.5, Buongiorno 6 (30' st Olivera 6); Di Lorenzo 5.5, McTominay 6, Elmas 5.5 (38' st Lucca sv), Spinazzola 6 (38' st Gutierrez sv); Neres 5.5, Hojlund 5, Lang 5.5 (16' st Politano 5.5). In panchina: Ferrante, Contini, Marianucci, Mazzocchi, Vergara, Ambrosino. Allenatore: Conte 5.5.
ARBITRO: Sozza di Seregno 6.
RETI: 28' st Ekkelenkamp. NOTE: pomeriggio sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Zaniolo. Angoli: 1-3. Recupero: 1', 5'+2. 

QUI FIRENZE
Una doppietta di Orban stende i viola, costringendo la Fiorentina all'ennesima sconfitta, 2-1 al Franchi contro il Verona, nonostante le tante occasioni sprecate dalla squadra di Vanoli. La squadra di Zanetti gioca una gara attenta, non mollando mai e pungendo in avanti soprattutto con Orban, trovando un successo determinante in uno scontro diretto e salendo a 12 punti in classifica, con la seconda vittoria consecutiva dopo l'Atalanta, mentre è sempre più da incubo la situazione della Viola che resta mestamente ultima con soli 6 punti, con giocatori in lacrime nel finale dopo aver subito nel recupero il gol del ko, restando l'unica squadra a non aver ancora vinto in Serie A. Nella prima frazione la Fiorentina prova a fare la gara ma è molto confusionaria e non riesce a sbloccare il risultato nonostante il dominio in termini di possesso palla, mentre il Verona si difende con grande ordine, sfiora il vantaggio con Bernede al 7' che colpisce la traversa con una conclusione molto potente e con Giovane, e alla fine trova il vantaggio al 41' con Orban che subentrato all'infortunato Giovane, scappa in contropiede, brucia Ranieri e batte De Gea con un rasoterra preciso per lo 0-1. I viola avevano sfiorato il vantaggio con Kean al 18' con una conclusione di sinistro di poco sopra la traversa e al 29' l'attaccante si presenta davanti a Montipò ma non trova la porta.
 Nella ripresa Fiorentina avanti all'arma bianca in cerca del pareggio. Al 50' occasionissima viola con Ranieri che di testa colpisce la traversa. Al 54' ci prova Dodò con un destro rasoterra molto potente, ma la palla finisce sull'esterno della rete. Verona in difficoltà e al 58' ci prova Fagioli dal limite ma è bravo Montipò a distendersi e a deviare in angolo. Si aprono spazi in contropiede e il Verona spreca il raddoppio al 64' ancora con Orban che di testa, da posizione molto ravvicinata, manda la palla alta sopra la traversa. La Viola riprende a spingere e al 67' pallonetto di Kean che è bravo a sfruttare il buco di Nelsson ma finisce di pochissimo fuori a lato. Il gol è nel'aria e arriva fortunoso al 69' con l'autogol di Unai Núñez per l'1-1. Kean arriva alla conclusione che Montipò riesce a respingere ma la palla termina sul piede di Nunez che la manda nella sua porta. Al 79' la reazione del Verona con una gran conclusione di Gagliardini dal limite ma è bravissimo De Gea a respingere. La Fiorentina si getta in avanti in cerca della vittoria ma viene punita nel recupero. Al 93' Bernede scappa sulla sinistra e arriva a fare un cross basso dalla linea di fondo per Orban che di prima intenzione gira con il mancino e batte De Gea. La Fiorentina lamenta che la palla fosse uscita ma dopo il controllo del Var il gol viene convalidato per la disperazione del Franchi e di tutti i viola.

IL TABELLINO
Fiorentina-Verona 1-2
Fiorentina (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri (16' st Fortini); Dodo (41' st Viti), Mandragora (16' st Richardson), Fagioli (41' st Ndour), Sohm (23' st Dzeko), Parisi; Gudmundsson; Kean. (30 Martinelli, 1 Lezzerini, 18 Marì, 60 Kouadio, 14 Nicolussi Caviglia, 99 Kouame, 91 Piccoli). All.: Vanoli.
Verona (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Bella-Kotchap; Belghali, Niasse (1' st Gagliardini), Al-Musrati (30' st Serdar), Bernede, Frese (30' st Valentini); Giovane (35' pt Orban), Mosquera (17' st Sarr). (34 Perilli, 94 Toniolo, 23 Ebosse, 4 Yellu, 2 Oyegoke, 19 Slotsager, 20 Kastanos, 21 Harroui, 72 Ajayi). All.: Zanetti.
Arbitro: Colombo di Como
Reti: nel pt 42' Orban; nel st 24' Nunez (autorete), 48' Orban
Note: angoli: 8 a 4 per la Fiorentina. Recupero: 4' e 6' Espulsi: al 40' st Zanetti per proteste Ammoniti: Niasse, Frese, Gudmundsson, Al-Musrati, Belghali, Nunez per gioco falloso. Spettatori: 20.967, incasso 422.042 euro. (

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione