Cerca

Calcio, serie A

Inter a valanga: 5-0 in casa del Sassuolo

La capolista fa la voce grossa anche in terra emiliana

Inter a valanga: 5-0 in casa del Sassuolo

Il tecnico dell'Inter, Chivu

Un’Inter scintillante domina il Mapei Stadium e si impone con un netto 5-0 sul Sassuolo nella sfida delle 18, mandando un messaggio fortissimo al campionato. I nerazzurri chiudono la pratica già nel primo tempo e poi dilagano nella ripresa, mostrando una superiorità tecnica e mentale impressionante.

La squadra di Chivu parte forte e al 11’ trova subito il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Bisseck svetta più in alto di tutti e batte il portiere neroverde con un colpo di testa potente e preciso. Il Sassuolo prova a reagire, ma fatica a contenere la qualità e l’intensità dell’Inter, che continua a spingere soprattutto sulle fasce.

Al 28’ arriva il raddoppio: azione rapida dei nerazzurri, Thuram attacca la profondità e con freddezza supera il portiere per il 2-0. Il primo tempo si chiude con l’Inter pienamente in controllo, mentre il Sassuolo appare in difficoltà sia sul piano fisico che tattico.

Nella ripresa non cambia il copione. Dopo appena cinque minuti, al 50’, è Lautaro Martínez a iscriversi al tabellino: il capitano nerazzurro sfrutta un errore della difesa e firma il 3-0, mettendo definitivamente in ghiaccio il risultato. Passano solo quattro minuti e l’Inter cala il poker con Akanji, che approfitta di una difesa ormai allo sbando per segnare il 4-0.

Il momento più difficile per il Sassuolo arriva al 54’, quando Matic viene espulso, lasciando i suoi in dieci uomini e rendendo la serata ancora più complicata. Con l’uomo in più, l’Inter amministra senza affanni, continuando però a cercare la via del gol.

Nel finale c’è gloria anche per Luis Henrique, che all’89’ chiude definitivamente i conti con la rete del 5-0, suggellando una prestazione praticamente perfetta dei nerazzurri.

Grazie a questo successo, l’Inter sale a 58 punti in classifica, portandosi momentaneamente a +8 sul Milan, che dovrà recuperare la gara contro il Como, rinviata per l’indisponibilità di San Siro a causa delle Olimpiadi. Il Sassuolo, invece, resta fermo all’undicesimo posto con 29 punti, chiamato a reagire dopo una sconfitta pesantissima.

Ora lo sguardo è già rivolto ai prossimi impegni: per l’Inter c’è l’attesissimo big match contro la Juventus, mentre il Sassuolo farà visita all’Udinese, alla ricerca di riscatto e punti preziosi.

IL TABELLINO
Sassuolo-Inter 0-5
SASSUOLO (4-3-3): Muric 4; Walukiewicz 4.5, Idzes 5, Muharemovic 4.5, Doig 5 (25'st Garcia 6); Thorstvedt 5.5, Matic 5, Kone 5.5; Berardi 5.5 (14'st Coulibaly 6), Pinamonti 5 (26'st Nzola 6), Lauriente 6.5 (14'st Lipani 6). In panchina: Satalino, Zacchi, Volpato, Boloca, Romagna, Fadera, Moro, Vranckx, Iannoni, Bakola, Felipe. Allenatore: Grosso 5.
INTER (3-5-2): Sommer 6; Bisseck 6.5, Akanji 7, Bastoni 6.5 (18'st Darmian 6); Luis Henrique 7, Sucic 6.5, Zielinski 6.5 (18'st Frattesi 6), Mkhitaryan 6.5 (25'st Diouf 6), Dimarco 8; Lautaro Martinez 7 (30'st F.P. Esposito sv), Thuram 7 (30'st Bonny sv). In panchina: Di Gennaro, J.Martinez, De Vrij, Acerbi, Carlos Augusto, Kamate, Cocchi. Allenatore: Chivu 7.
ARBITRO: Chiffi di Padova 6.5.
RETI: 11'pt Bisseck, 28'pt Thuram, 5'st Lautaro Martinez, 9'st Akanji, 44'st Luis Henrique.
NOTE: serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Espulso Matic al 10'st per doppia ammonizione. Ammoniti: Matic, Dimarco. Angoli: 6-5 per l'Inter. Recupero: 2'pt, 2'st.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione