Cerca

Calcio, serie A

La Juventus batte la Roma con i gol di Conceicao e Openda

A nulla è valso il forcing finale dei giallorossi e il gol di Baldanzi

La Juventus batte la Roma con i gol di Conceicao e Openda

L'esultanza di Conceicao

La Juventus la spunta in casa sulla Roma e si avvicina al quarto posto, a un punto dai giallorossi (29 a 30): allo Stadium finisce 2-1 nel big match della sedicesima giornata di Serie A. A decidere i gol di Conceiçao nel primo tempo e di Openda nel secondo, accorcia Baldanzi al 76'. Roma in pericolo per con Cristante al 7' che calcia un po' troppo forte verso la sua porta e situazione fortunosamente rimediata da un attento Svilar. La Juventus si fa avanti con Locatelli un minuto dopo ed è ancora Svilar a cavare le castagne dal fuoco ai suoi. Azione romanista all'11': Dybala lancia su Koné che gli ripassa la palla, il tiro del fantasista argentino viene fermato da Di Gregorio. Ancora Juventus al 15', Openda riesce a intercettare il lancio di Locatelli, è Ziolkowski a spazzare l'area in scivolata. Insiste in crescendo la Juventus: al 22' ancora Openda aggancia un passaggio di Thuram, Svilar anticipa e Rensch spazza via, un minuto dopo Yildiz lancia su Openda che passa a Thuram che calcia troppo in alto. Dopo la mezz'ora Pellegrini intercetta un corner ma manda in alto, sulla ripartenza bianconera Thuram arriva a portata di Svilar, il tiro è debole e viene controllato facilmente. Dybala trova la sua strada al 38' ma la conclusione viene annullata dalla difesa bianconera: Roma in fase propositiva contenuta con qualche difficoltà dalla Juventus, che al 42' manda Yildiz davanti alla porta, il suo destro trova la testa di un difensore giallorosso e finisce in angolo, gli sviluppi non portano a niente. E' Conceiçao su assist di Cambiaso a sbloccare dopo due fiammate in poco tempo ed è il 44'. Due i minuti di recupero. Nella ripresa Yildiz scambia con Openda che ripassa la palla, il mancino va fuori al 52'. Ritmo forsennato della Juventus che cerca il raddoppio, lo sfiora al 54' con Cambiaso al volo dal limite, Svilar sventa. Tentativo di Mancini di testa al 67', alto sopra la traversa. Tre minuti dopo arriva il raddoppio della Juventus con Openda che approfitta della respinta di Svilar su un colpo di testa di McKennie: primo gol del belga in Serie A. Accorcia la Roma al 76': tiro in porta dalla sinistra di Ferguson, Di Gregorio si tuffa e devia sulla destra, interviene Baldanzi e segna. Sempre Baldanzi prova la doppietta dalla distanza dopo un lungo fraseggio romanista che si conclude al 75' con il tiro troppo alto. Yildiz conclude un contropiede di Locatelli e sfiora il tris all'80', la palla finisce sul palo. Cinque i minuti di recupero, nel secondo di questi Di Gregorio salva su un destro dalla distanza di Wesley dalla fascia sinistra, due minuti più tardi il n.1 bianconero salva ancora su Ferguson.

IL TABELLINO
JUVENTUS-ROMA 2-1
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio 6; Kalulu 6, Bremer 7 (16'st Rugani 6), Kelly 6; McKennie 7, Locatelli 7, Thuram 6.5, Cambiaso 6.5 (44'st Kostic sv); Conceicao 7 (16'st Zhegrova 6), Yildiz 7 (44'st Miretti sv); Openda 7 (37'st David sv). In panchina: Perin, Scaglia, Joao Mario, Rouhi, Felipe, Adzic, Milik. Allenatore: Spalletti 6.5.
ROMA (3-4-2-1): Svilar 6.5; Mancini 6.5, Ziolkowski 5.5, Rensch 6; Celik 5, Cristante 6, Kone 5, Wesley 7; Soulé 5 (11'st Baldanzi 7), Pellegrini 5 (8'st Bailey 5, 28'st El Shaarawy 6); Dybala 5.5 (11'st Ferguson 6.5). In panchina: Vasquez, Gollini, Angelino, Tsimikas, Hermoso, Sangaré, Mirra, Ghilardi, Pisilli, Bah. Allenatore: Gasperini 6.
ARBITRO: Sozza di Seregno 6.
RETI: 44'pt Conceicao, 25'st Openda, 30'st Baldanzi.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Soulé, Conceicao, Kone, Cristante, McKennie. Angoli: 2-4. Recupero. 1' pt, 5' st.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione