Calcio, serie A
09.01.2026 - 02:30
Posticipo dalle emozioni forti a San Siro tra Milan e Genoa. I rossoneri vanno in svantaggio nel primo tempo con il gol dell'ex Colombo al 28' ma si salvano al 92' grazie a un gol di Leao e con Stanciu che spara alto un rigore al 99'. In classifica il Milan è secondo con 39 punti, 3 in meno dell'Inter capolista e uno in più del Napoli terzo, mentre i rossoblù di De Rossi sono in 17/a posizione a quota 16. Partono bene i padroni di casa. Al 6' Rabiot fa la sponda per Pulisic che premia la percussione centrale di Fofana, che si inserisce e cerca poi di andare sul sinistro, chiuso in maniera decisiva da Ostigard in angolo. Sugli sviluppi del corner, palla a centroarea dove svetta Gabbia, Leali si salva con l'aiuto della traversa. Al 9' Milan ancora pericoloso di testa e sempre con un difensore, stavolta Pavlovic, che salta più di Ostigard ma non inquadra di poco. Al 12' il Genoa risponde con una ripartenza di Vitinha che si accentra e calcia di destro, deviazione di Tomori in angolo. Al 23' punizione degli ospiti, colpo di testa di Colombo e facile parata di Maignan. Al 25' recupero palla del Milan, verticalizzazione verso Fofana che dalla destra ha spazio e tempo per mettere in mezzo un pallone pericoloso, ma è troppo frettoloso. Il suo passaggio attraversa l'area con Leao che si lamenta con il compagno che non ha guardato in mezzo dove fosse. Al 28' il Genoa sblocca la partita. Malinovskyi mette al centro, Colombo davanti a Maignan gira in rete, firmando il classico gol dell'ex. Al 32' Tomori per Pavlovic che entra in area dalla sinistra e mette al centro. il pallone deviato si impenna all'altezza del dischetto, dove arriva Gabbia di testa che però non inquadra la porta. Al 36' Saelemaekers lavora bene a destra e crossa in mezzo, Leao da due passi con una spaccata acrobatica gira verso la porta e trova l'opposizione di Leali, che respinge con il corpo. La palla rimpalla però verso il secondo palo, dove c'è appostato Fofana che si appresta a mettere dentro di testa, tutto solo, da distanza ravvicinata, ma scivola e viene scavalcato dal pallone in maniera clamorosa.
Allegri riparte con Loftus-Cheek al posto di Fofana. All'8' proprio l'ex Chelsea entra in area con dribbling di forza e prova il tiro, rimpallato dalla difesa rossoblù. Al 14' gol annullato ai rossoneri, sugli sviluppi di un corner Gabbia di testa spizza di testa e poi Pulisic mette dentro sul secondo palo ma prima tocca il pallone con la mano. Infrazione rilevata dopo un controllo al Var. Al 19' doppio cambio De Rossi, con Masini e Ellertsson al posto di Thorsby e Malinovskyi. Allegri invece inserisce Fullkrug per Saelemaekers. Al 21' Loftus-Cheek da destra crossa teso, sul secondo palo arriva Bartesaghi che va al tiro in diagonale che finisce fuori di pochissimo. Al 25' giallo per Gabbia per un fallo su Vitinha. Al 28' Bartesaghi da sinistra crossa teso verso la porta, Vasquez anticipa di testa tutti quanti liberando l'area. Altri cambi alla mezz'ora, dentro Ekhator per Vitinha nel Genoa, Athekame per Gabbia nel Milan. Con il passare dei minuti aumenta la pressione dei padroni di casa. Al 32' ancora Bartesaghi al cross da sinistra, Pulisic in mezzo gira di testa ma Leali non si fa ingannare dal rimbalzo del pallone e blocca. Al 35' Athekame ci prova dalla distanza con un destro potente ma centrale e Leali para. Il portiere del Genoa subito dopo si becca un giallo per perdita di tempo. Al 37' timido tentativo del Genoa, con Martin che mette in mezzo e Colombo che di testa prova a girarla, ma non inquadra la porta. Subito dopo De Rossi esaurisce i cambi, fuori Colombo e Martin, entrano Otoa e Stanciu. Al 40' due conclusioni una dopo l'altra, prima di Rabiot poi di Pulisic entrambe murate dalla difesa del Genoa. Al 43' riflesso straordinario di Leali che si oppone alla girata al volo di Pulisic, trovato da un cross che arrivava da sinistra sul secondo palo. Il portiere del Genoa è in controtempo ma ci arriva. Al 47' arriva il pari. Angolo per il Milan, deviazione sul primo palo ad allungare la traiettoria e Leao di testa mette in rete. Le emozioni non sono finite però. Ekhator scappa a destra, entra in area e dopo un contatto tra Bartesaghi e Ellertsson, l'arbitro indica il dischetto. Dagli 11 metri però Stanciu spara alto e finisce 1-1.
IL TABELLINO
Milan-Genoa 1-1
MILAN (3-5-2): Maignan 6; Tomori 6, Gabbia 5 (31' st Athekame sv), Pavlovic 6; Saelemaekers 5.5 (20' st Fullkrug 5.5), Fofana 5 (1' st Loftus-Cheek 5.5), Modric 6, Rabiot 5, Bartesaghi 5.5; Pulisic 6.5, Leao 6. In panchina: Terracciano, Torriani, Estupinan, Ricci, De Winter, Odogu, Jashari, Castiello. Allenatore: Allegri 5.
GENOA (3-5-2): Leali 7.5; Marcandalli 6.5, Ostigard 7, Vasquez 7; Norton-Cuffy 6.5, Frendrup 6.5, Malinovskyi 6.5 (19' st Ellertsson 6), Thorsby 6.5 (18' st Masini 6), Martin 6 (38' st Stanciu 5); Vitinha 6.5 (30' st Ekhator sv), Colombo 7 (38' st Otoa sv). In panchina: Lysionok, Sommariva, Sabelli, Cuenca, Fini, Venturino, Nuredini. Allenatore: De Rossi 7.
ARBITRO: Mariani di Aprilia 6.
RETI: 28' pt Colombo, 47' st Leao.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Al 54' st Stanciu sbaglia il rigore (alto). Ammoniti: Gabbia, Leali, Maignan. Angoli: 12-1. Recupero: 1' pt, 5' st.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione