Cerca

Calcio, serie A

Uno-due tremendo della Roma, il Sassuolo deve arrendersi a 15 minuti dalla fine

Nel giro di tre minuti, prima Konè e poi Soulè stendono gli emiliani

Uno-due tremendo della Roma, il Sassuolo deve arrendersi a 15 minuti dalla fine

Una conclusione di Dybala

La Roma stende 2-0 il Sassuolo all'Olimpico con un gran secondo tempo, grazie ai gol di Kone e Soulè, trova la seconda vittoria consecutiva e vola a 39 punti, al secondo posto in classifica, insieme al Milan (che deve giocare due partite). La squadra di Grosso tiene bene per gran parte della gara ma poi sull'aumentare della pressione della squadra di Gasperini subisce due reti in pochi minuti e non riesce più a reagire. Gasperini per la sfida dell'Olimpico deve fare a meno di 8 giocatori, anche se recupera all'ultimo Wesley. Confermato Ferguson centravanti, a supporto ci sono Dybala e Soulé. A centrocampo manca Cristante per squalifica che viene rimpiazzato dall'arretrato Pisilli. A sinistra Tsimikas. Grosso ne cambia due rispetto alla sconfitta con la Juventus. A centrocampo Lipani prende il posto di Thorstvedt. In attacco c'è Fadera a completare il tridente con Pinamonti e Laurienté. Primo tempo di grande intensità ma con poche occasioni. Al 7 Dybala cerca il mancino a giro dal lato destro dell'area ma Muric respinge. Al 17' Imbucata di Idzes per I. Kone, tenuto in gioco da Ghilardi, che si presenta a tu per tu con Svilar che è super nell'intervento a chiudere lo specchio di porta. Poi sulla ribattuta Laurienté conclude sul fondo a porta sguarnita. Al 25' ancora Svilar protagonista sulla conclusione di Fadera dal limite. Al 35' cross teso a mezza altezza di Pisilli da destra per Ferguson che riesce a impattare in girata ma manda alto sulla traversa. L'attaccante poi si fa male e al 39' è costretto ad uscire, al suo posto El Shaarawy. 

Roma più convinta nella ripresa. Al 54' doppia occasione per gli uomini di Gasperini: El Shaarawy calcia forte dal limite con Muric che riesce a respingere sui piedi di Tsimikas che in corsa da pochi passi manda incredibilmente alto. Giallorossi in pressing e al 59' l'arbitro Marcenaro fischia un rigore per la Roma per un fallo di Muric su Soulè, ma il penalty viene poi tolto per fuorigioco dell'attaccante argentino. Il Sassuolo prova a rendersi pericoloso in ripartenza e al 64' Laurienté semina il panico nell'area della Roma, saltando Ghilardi, poi la difesa si salva in qualche modo. La Roma manovra e al 69' Pisilli calcia sul fondo. Dopo diversi scambi al limite ci prova il centrocampista della Roma dalla parte destra dell'area. Conclusione che però non trova la porta. Poco dopo Dybala viene murato con la palla che arriva sul piede di Manu Koné che di prima calcia con il piatto ma Muric para. La Roma sblocca la sfida poco dopo: al 76' azione insistita di Celik in area che rinuncia ripetutamente al tiro e poi allarga per Soulé, cross morbido dell'argentino per Koné che di testa nel cuore dell'area batte Muric per l'1-0. Passano tre minuti e la Roma raddoppia. Al 79' Celik premia la sovrapposizione di Ghilardi che crossa basso per El Shaarawy che è prezioso nel colpo di tacco che premia Soulé alle sue spalle per un pizzato che vale il 2-0. La squadra di Gasperini è ora padrona del campo e all'82' occasione anche per Hermoso su assist di Dybala ma la deviazione sotto misura finisce alta. Nel finale di gara Gasperini fa entrare Ziolkowski, Romano e Rensch e la Roma sfiora il tris prima con Pisilli e poi con Kone. Poi El Shaarawy trova il gol ma viene annullato per fuorigioco di Rensch. Il Faraone servito da Dybala al 94' tenta il pallonetto che termina di poco sopra la traversa.

IL TABELLINO
Roma-Sassuolo 2-0
Roma (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Mancini (42' st Ziolkowski), Hermoso; Celik (42' st Rensch), Pisilli, Manu Koné, Tsimikas (18' st Wesley); Soulé (42' st Romano), Dybala; Ferguson (39' pt El Shaarawy). (85 Vasquez, 70 Zelezny, 3 Angelino, 76 Mirra, 77 Lulli, 69 Bah). All. Gasperini
Sassuolo (3-5-2): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Ismael Koné (38' st Moro), Matic, Lipani (27' st Vranckx); Fadera (27' st Cheddira), Pinamonti (38' st Iannoni), Laurienté (38' st Pierini). (12 Satalino, 13 Turati, 16 Zappi, 14 Skjlrup, 17 Paz, 26 Odenthal, 31 Macchioni, 34 Barani). All. Grosso
Arbitro: Marcenaro di Genova
Reti: nel st 32' Koné, 35' Soulé.
Note: angoli: 5 a 2 per la Roma. Recupero: 3' e 5' Ammoniti: Manu Koné, Hermoso e Matic per gioco falloso, Gasperini per proteste Spettatori: 60.713. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione