Cerca

Tennis – Australian Open

Berrettini si ritira all’ultimo momento: l’Australian Open perde uno dei suoi protagonisti azzurri

Il romano rinuncia al primo Slam della stagione dopo i segnali di un nuovo problema fisico. Cambia il programma degli italiani a Melbourne: Arnaldi apre contro Rublev, attesa per Sinner e Musetti

Berrettini si ritira all’ultimo momento: l’Australian Open perde uno dei suoi protagonisti azzurri

Il volto della sofferenza di Berrettini

Matteo Berrettini non sarà al via dell’Australian Open 2026. La decisione, maturata in extremis, è stata comunicata direttamente dal tennista romano attraverso una dichiarazione diffusa sui social, che ha posto fine alle speranze di vederlo in campo nel primo Slam stagionale. Un forfait doloroso, soprattutto per un giocatore che a Melbourne ha sempre avuto un rapporto speciale con il pubblico e che avrebbe dovuto esordire lunedì contro l’idolo di casa Alex De Minaur.

“Mi dispiace tantissimo dovermi ritirare dal torneo. Mi è sempre piaciuto giocare qui e sentire il vostro incredibile sostegno. Grazie al torneo per la vostra fantastica organizzazione e spero di rivedervi tutti molto presto”, ha scritto l’ex numero 6 del mondo, lasciando trasparire tutta l’amarezza per una rinuncia che arriva in un momento delicato del suo percorso di rientro ad alto livello.

Già nella giornata di ieri erano emerse le prime avvisaglie di una possibile cancellazione. Durante un match contro il norvegese Budkov Kjaer, disputato in un evento collaterale dell’Opening Week, Berrettini aveva infatti alzato bandiera bianca, alimentando i timori per la ricomparsa di un problema fisico. Questa mattina, poi, la conferma indiretta: la cancellazione della conferenza stampa prevista nel Media Day e, poche ore dopo, l’annuncio ufficiale del ritiro dal tabellone principale.

L’assenza di Berrettini rappresenta un duro colpo per il contingente azzurro, che perde uno dei suoi uomini più esperti nei tornei dello Slam. Gli organizzatori dell’Australian Open hanno intanto pubblicato l’ordine di gioco della seconda giornata, ridisegnando il programma degli italiani in campo.

Nella notte tra domenica e lunedì, il primo a scendere in campo sarà Matteo Arnaldi, impegnato nel secondo match dall’una italiana sulla Kia Arena contro Andrey Rublev, testa di serie numero 13. Un esordio durissimo per il ligure, chiamato subito a misurarsi con uno dei giocatori più solidi del circuito.

Lunedì toccherà anche a Francesco Maestrelli, unico italiano proveniente dalle qualificazioni: il suo match contro il francese Terence Atmane chiuderà il programma sul Campo 14, quarto incontro a partire dall’una di notte italiana, quindi nelle prime ore del mattino. Sempre lunedì sarà la volta di Mattia Bellucci, atteso da una sfida di altissimo livello contro Casper Ruud, numero 12 del tabellone, nel secondo e ultimo match della sessione serale sulla Margaret Court Arena, dopo l’incontro tra Vekic e Mirra Andreeva.

Nei primi match di giornata erano già previsti Flavio Cobolli e Jasmine Paolini, rispettivamente sulla John Cain Arena e sulla Rod Laver Arena, a conferma di una presenza azzurra comunque numerosa nonostante il forfait di Berrettini.

Martedì, invece, riflettori puntati su Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, oltre a Lorenzo Sonego, Luciano Darderi, Luca Nardi ed Elisabetta Cocciaretto, reduce dal successo nel torneo di Hobart, secondo titolo WTA della sua carriera.

Per Berrettini, ora, l’obiettivo torna a essere il recupero completo della condizione fisica, nella speranza di lasciarsi definitivamente alle spalle una lunga sequenza di stop e ripartenze. Melbourne dovrà aspettare ancora, ma il messaggio del romano è chiaro: il ritiro è solo un arrivederci.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione