Calcio, serie A
17.01.2026 - 19:26
Il tecnico dell'Inter, Chivu
L’Inter espugna il Bluenergy Stadium e conquista tre punti di grande peso battendo l’Udinese 1-0. A decidere il match è il gol di Lautaro Martinez nel primo tempo, al termine di una gara gestita con autorità dai nerazzurri nella prima frazione e con maggiore sofferenza nella ripresa.
La squadra di Cristian Chivu approccia la gara con personalità, prendendo subito il controllo del gioco. L’Inter palleggia con qualità e crea diverse occasioni nei primi minuti: Dimarco va vicino al vantaggio con una conclusione dal limite, mentre Akanji sfiora il gol sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Il vantaggio arriva al 15’ grazie a una giocata di alto livello. Pio Esposito illumina con un tocco di prima, Lautaro riceve, salta l’avversario, protegge palla e con un destro preciso batte Okoye, firmando l’1-0. Dopo il gol l’Inter continua a spingere, mantenendo il controllo del match e chiudendo il primo tempo senza concedere vere occasioni all’Udinese.
Nel secondo tempo l’Udinese cambia atteggiamento e alza il baricentro, provando a mettere pressione alla retroguardia nerazzurra. Sommer si fa trovare pronto sulla conclusione di Piotrowski, mentre dall’altra parte Okoye salva i friulani sul mancino di Mkhitaryan, tenendo aperta la partita.
Al 61’ l’Inter trova anche il raddoppio con Dimarco, ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco di Pio Esposito a inizio azione. Un episodio che dà ulteriore spinta ai padroni di casa.
Al 70’ arriva l’episodio più discusso del match: intervento di Carlos Augusto su Davis al limite dell’area, sanzionato dall’arbitro Di Bello con il cartellino giallo. L’Udinese protesta chiedendo il rosso, ma la decisione resta invariata.
Nel finale l’Inter si compatta, abbassa il baricentro e difende il vantaggio. L’Udinese prova l’assalto, ma senza trovare il guizzo decisivo. Fondamentale una grande chiusura di Akanji su Davis nei minuti conclusivi. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio.
L’Inter porta a casa una vittoria di misura ma meritata, mostrando solidità, cinismo e capacità di soffrire. Tre punti fondamentali per la classifica e per il morale.
L’Udinese esce dal campo con rammarico ma anche con segnali positivi, soprattutto per la reazione mostrata nella ripresa, anche se il risultato finale non premia gli sforzi dei friulani.
IL TABELLINO
Udinese-Inter 0-1
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Kabasele (30' st Bertola), Solet; Zanoli (30' st Ehizibue), Piotrowski (44' pt
Miller), Karlstrom, Ekkelenkamp (39' st Bayo), Kamara; Atta (30' st Gueye), Davis (1 Nunziante, 90 Sava, 93 Padelli, 2
Goglichidze, 4 Lovric, 6 Zarraga,, 29 Camara, 33 Zemura, 77 Rui Modesto). All.: Runjaic.
INTER: (3-5-2) Sommer; Bisseck, Akanji, Carlos Augusto (33' st Acerbi) ; Luis Enrique, Barella, Zielinski (43' st Sucic),
Mkhitaryan (33' st Frattesi); Lautaro (43' st De Vrij), Pio Esposito (23' st Bonny) (40 Calligaris, 60 Taho, 6 De Vrij, 8
Sucic, 9 Thuram, 15 Acerbi, 16 Frattesi, 17 Diouf, 36 Darmian, 43 Cocchi, 45 Bovo, 95 Bastoni). All.: Chivu.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Reti: nel pt 20' Lautaro Martinez.
Note: Angoli: 5 a 2 per l'INTER. Recupero: 2' e 0'. Ammoniti: Carlos Augusto per gioco falloso. Spettatori: 24.929 spettatori.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione