Tutti di corsa
31.01.2026 - 12:00
Il momento del taglio del nastro
E’ stato inaugurato venerdì mattina, 30 gennaio, alla presenza di autorità civili e militari, esponenti della Fidal regionale e nazionale, rappresentanti del mondo associativo e imprenditoriale, il villaggio Expo della 6ª edizione della Maratona Maga Circe, a Sabaudia. Un momento significativo che segna l’avvio ufficiale del lungo weekend dedicato alla grande corsa tra mare e mito, con numeri da record: oltre 2.500 pettorali riservati agli atleti attesi per le tre gare in programma che domenica inonderanno le strade di San Felice Circeo e Sabaudia in una cornice mozzafiato come quella del Parco Nazionale.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente di In Corsa Libera e consigliere regionale Fidal Lazio Davide Fioriello, che subito dopo ha aperto ufficialmente al pubblico le aree dell’Expo Village, attive dalle 10 alle 19. La giornata è proseguita con incontri e approfondimenti: alle ore 11 la tavola rotonda “La scoperta del mito nei sentieri della Maga Circe”, dedicata al legame tra la manifestazione e l’identità storica e naturalistica del litorale pontino; alle 16 la presentazione delle gare amiche.
Il Villaggio sarà aperto anche nella giornata di sabato 31 gennaio con un programma ricco di appuntamenti: dalle ore 10 alle 20 il ritiro pettorali, dalle 10 alle 19 l’apertura dell’Area Sport, e alle 11 la tavola rotonda “Pre e post maratona: istruzioni per l’uso”. Nel pomeriggio spazio al movimento condiviso con la Shakeout Run (ore 15-16) e a seguire la presentazione dei percorsi di gara, dei pacer, degli ambassador e degli atleti élite.
Domenica 1 febbraio sarà naturalmente la giornata clou della manifestazione, con lo start ufficiale della Maratona, del percorso da 29 km, della 10,6 km e della tradizionale Family Walk, gratuita e aperta a tutti, per vivere insieme la magia dello sport e della natura del Parco del Circeo.
«Questo momento – ha commentato Davide Fioriello – rappresenta il coronamento di un grande lavoro di squadra, sostenuto dalle amministrazioni locali e dai tanti appassionati che credono nel valore dello sport come strumento di aggregazione e promozione del territorio».
Alla cerimonia d’apertura erano presenti, tra gli altri, il senatore Nicola Calandrini, l’assessore regionale Elena Palazzo, i consiglieri regionali Emanuela Zappone e Vittorio Sambucci, l’assessore allo Sport di San Felice Circeo Felice Capponi e quello di Sabaudia Massimo Mazzali, che hanno sottolineato come la Maratona sia ormai divenuta un appuntamento di rilievo nel calendario podistico nazionale e internazionale, grazie all’organizzazione e alla sinergia tra istituzioni, enti sportivi e associazioni
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione