Appuntamenti
08.07.2025 - 20:00
Musica, immagini e storie che parlano al cuore. Così Peppe Valenza, presidente dell’associazione Spazio Culturale Nicolosi, definisce i quattro eventi che scandiranno @tNICOLOSI, rassegna che in questa estate 2025 ha deciso di ruotare intorno a due concetti fondamentali: la bellezza e l’integrazione.
La mostra permanente “Oltre lo sguardo” a cura della cooperativa Astrolabio e fio.PSD già predispone gli animi a cogliere la forza e il valore di un sentimento di apertura verso il prossimo, superando pregiudizi e stereotipi che ancora oggi resistono tenaci.
Si parte il 12 luglio con l’afrojazz di Alkebulans, sarà quindi un’apertura ai ritmi della musica africana tradizionale e moderna: “Sei musicisti sul palco, tre continenti, e la bellezza del mondo che suona senza confini”.
Il 20 luglio la piazzetta della storico quartiere di Latina sarà invece inondata dalla saudade tra Fado e Blues, anime sorelle - evidenzia l’organizzazione - della stessa nostalgia che attraversa il tempo.
Il 25 luglio giovani voci migranti e sonorità urbane sono le protagoniste di una serata che lascia incontrare radici e visioni. “Voices in the making” dà voce ai ragazzi di LGNet3 e ai Sister, spiega Valenza. Si tratta di due progetti. Il primo finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 con il Ministero dell’Interno in qualità di capofila, vede la partecipazione attiva di Anci, Fondazione Cittalia, e di ventidue città italiane tra cui Latina, ed è teso a permettere l’integrazione efficace dei cittadini di paesi extra UE in aree urbane svantaggiate. L’altro progetto punta a contrastare la dispersione scolastica tra bambini e adolescenti Rom e Sinti.
Gran finale il 30 luglio con l’energia contagiosa di Enrico Capuano & la Tammurriata Rock, un concerto che ci farà danzare al ritmo dei brani del capostipite del folk rock italiano che dagli studi con Giovanna Marini quando era adolescente, è passato alla conduzione di “Folk in Lotta”, fino a conquistare tutti con quel suo stile ribelle e anticonformista, non allineato al coro e schierato dalla parte degli ultimi.
Una voce multiculturale quella di Capuano, che trova del quartiere Nicolosi l’ambientazione ideale e un presidio che combatte per dimostrare come la bellezza del mondo sia nella sua diversità e per costruire un patto sociale nuovo basato sulla fiducia reciproca e sulla condivisione di responsabilità tra tutti gli attori della società.
@tNICOLOSI gode del patrocinio del Comune di Latina e dell’Ater, ed è organizzata in collaborazione con Fondazione Roma, Astrolabio, Saip Formazione e Lavoro. Tutti gli eventi si svolgono nella piazzetta Giuseppe Nicolosi di | Via Filippo Corridoni 78 con inizio alle ore 21.
Edizione digitale
I più recenti