Il fatto
17.11.2025 - 11:30
Si è chiusa con un ottimo riscontro la passeggiata ecologica «Curiamo il Borgo tutto l’anno», organizzata dalla Pedagnalonga per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla cura del territorio. Domenica mattina, 16 novembre, cittadini, famiglie, associazioni e diverse realtà del Borgo si sono uniti per ripulire le strade dai rifiuti abbandonati, trasformando l’iniziativa in un vero momento di comunità. Tra i partecipanti anche l’associazione Avatar, che ha coinvolto attivamente i ragazzi con disabilità: un contributo prezioso, accolto con entusiasmo dal gruppo e molto apprezzato dai presenti. Al loro fianco anche la comunità indiana, arrivata in modo numeroso per sottolineare il valore dell’unione e della collaborazione tra culture diverse. L’assessore all’Ambiente del Comune di Terracina, Maurizio Casabona, ha evidenziato l’importanza di appuntamenti come questo, capaci di rafforzare il senso civico e la responsabilità collettiva. «Sono iniziative che aiutano a costruire una comunità più consapevole», ha ricordato nel suo intervento. Parole di apprezzamento sono arrivate anche da Gurmukh Singh, in rappresentanza della comunità indiana, che ha sottolineato la rilevanza della giornata e il valore del dialogo tra cittadini, associazioni e istituzioni. Molto importante è stato anche il supporto della De Vizia che ha provveduto alla raccolta dei sacchi. "È bello vedere un Borgo che reagisce e partecipa – ha dichiarato Albino Marostica, presidente della Pedagnalonga – Questa mattina abbiamo raccolto tantissime bottiglie di vetro, diversi ingombranti che andrebbero conferiti all’isola ecologica, cicche di sigaretta e altri rifiuti che non dovrebbero trovarsi sulle nostre strade. Ma soprattutto abbiamo visto persone che hanno deciso di dedicare un pezzo del loro tempo alla cura del territorio, e questo è un segnale importante".
L’iniziativa rientra nel progetto «Pedagnalonga tutto l’anno», che comprende attività sociali e ambientali promosse dall’associazione per mantenere vivo il legame con Borgo Hermada anche oltre il tradizionale evento primaverile.
La Pedagnalonga ringrazia tutti i partecipanti e dà appuntamento ai prossimi eventi dedicati alla valorizzazione e alla tutela del territorio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione