Cerca

L'intervento

Biblioteca aperta tre giorni a settimana, gli studenti contestano i nuovi orari

I ragazzi criticano le nuove disposizioni: «Assurdo l’ingresso lunedì, mercoledì e venerdì solo di mattina, serve almeno tutta la settimana e anche il pomeriggio»

Gli studenti contestano i nuovi orari della biblioteca comunale di Aprilia. La struttura di via Marconi attualmente è chiusa, la riapertura è prevista per il 26 agosto ma solo per tre giorni alla settimana, una scelta forse pensata in virtù del periodo estivo ma che ha attirato le critiche dei tanti ragazzi che solitamente studiano in biblioteca, preoccupati che questo orario possa diventare permanente. «L’apertura della biblioteca è stata posticipata al 26 agosto, ma soprattutto sono stati modificati gli orari che prevedono l’ingresso solo lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13. Non sappiamo - affermano gli studenti - se questo sarà l’orario anche per il futuro ma siamo preoccupati. Comprendiamo il momento particolare che sta vivendo la città, non sappiamo i motivi che hanno portato a questa decisione tuttavia crediamo che con questa scelta l’unico diritto leso sia quello allo studio».
Per questo motivo i ragazzi e le ragazze che solitamente studiano in biblioteca chiedono di ripristinare l’ingresso dal lunedì al sabato, arrivando anche a ipotizzare la possibilità di aprire la biblioteca con orario continuato. Una scelta quest’ultima che permetterebbe a tanti giovani che vengono dalla periferia di Aprilia di organizzarsi meglio durante la giornata. «Alcuni mesi fa compilammo un questionario che ci venne sottoposto dal Comune, consigliando alcune attività e iniziative per potenziare la biblioteca. In quella circostanza - continuano - diverse persone proposero l’istituzione di un orario continuato, così come già accade nelle strutture di Pomezia e Latina. Va considerato infatti che esiste un gruppo molto ampio di persone che usufruisce del servizio, molti dei quali non abitano ad Aprilia centro. L’orario continuato permetterebbe a questi studenti di evitare di tornare a casa all’ora di pranzo e poi ritornare il pomeriggio, evitando un aggravio di spese per la benzina dell’auto. Questa però al momento è una proposta per il futuro, un sogno che speriamo venga preso in considerazione, la nostra richiesta prioritaria è quella di ripristinare i vecchi orari perché con quelli attuali abbiamo veramente poco tempo per studiare».
Perciò i giovani sperano che il Comune di Aprilia ritorni alle aperture di mattina e pomeriggio durante tutta la settimana. «Gli attuali orari di ingresso sono assurdi, perciò chiediamo un potenziamento delle aperture ripristinando la situazione precedente - concludono - perché siamo convinti che il diritto allo studio, i giovani e la cultura siamo elementi essenziali per far rialzare questa città».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione