Il fatto
06.12.2025 - 15:45
La Capitaneria di Porto ha sospeso in via preventiva i lavori di sbancamento in corso sulla spiaggia di Sant’Agostino perla realizzazione di passerelle di accesso ai bagnanti con disabilità.
All'esito delle verifiche sono emerse alcune carenze nel procedimento autorizzativo condotto dal Comune di Gaeta, anche se i lavori sono risultati comunque in regola per la parte edilizia e paesaggistica.
I gap procedurali dovranno essere colmati dall’ufficio urbanistica prima che si possa proseguire con l’intervento di accesso che doveva essere portato a termine per la stagione estiva scorsa.
I lavori di sbancamento, però, avevano destato preoccupazione oltre che diverse polemiche sui social a partire dalla giornata di giovedì, in concomitanza con l’avvio del cantiere.
La spiaggia di Sant’Agostino, diversamente da Serapo non ha una discesa per le persone con difficoltà di deambulazione, di qui la necessità di procedere con degli scavi per poi posizionare le piattaforme; ma le polemiche riguarderebbero anche il tipo di materiale scelto, cemento anziché strutture meno impattanti. Il blocco dei lavoro da parte della Capitaneria è legato alla tutela del demanio marittimo e ai vincoli che sussistono per qualunque tipo di intervento sia pubblico, come in questo caso, che privato.
Una rivalutazione del progetto sarà effettuata nelle prossime settimane e solo dopo si potrà riprendere la realizzazione delle basi per le passerelle. Il lungomare di Sant’Agostino è finito più volte sotto i riflettori negli ultimi mesi.
La scorsa estate questo tratto di arenile è stato inserito tra quelli con minore accessibilità, per due ragioni. La prima riguarda la prassi del pre posizionamento degli ombrelloni che per un lungo periodo ha limitato la fruibilità delle spiagge libere, pressoché asservite del tutto alle concessioni stagionali per i tratti cosiddetti «attrezzati»; il secondo nodo è riferito ancora una volta alla sicurezza e per questo sono stati installati ulteriori telecamere di rilevazione, posto che i parcheggi di accesso alla spiaggia si trovano dal lato opposto della Flacca e tutti i bagnanti diretti sull’arenile debbono attraversare quella che è una delle strade pù trafficate in assoluto nel Lazio. In tal senso la piana di Sant’Agostino è considerata una spiaggia che necessita di un elevato grado di controllo e tutela per la sicurezza di bagnanti e operatori.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione