Cerca

Ambiente

Sversamenti illeciti a Bellavista, dal canale cemento al posto dell'acqua

Sostanze gettate nel canale di scolo che si collega al fosso della Ficoccia, il comitato di quartiere presenta un esposto alle autorità competenti

Il problema degli sversamenti illeciti nei fossi e nei canali torna a preoccupare la cittadinanza di Aprilia. L'ultimo caso in ordine di tempo, avvenuto proprio in questi giorni, riguarda il canale di scolo che attraversa il quartiere Bellavista dove è stato sversato del cemento che ha letteralmente paralizzato il condotto che corre parallelo alla Nettunense poi ricongiungersi al fosso della Ficoccia. Un problema di non poco conto per i residenti: quel troncone del canale di scolo è infatti fondamentale per far defluire le acque piovane, purtroppo però in diverse occasioni è stato utilizzato per gettare liquidi, sostanze o materiali di altro genere.
Una situazione che ha fatto infuriare i cittadini della zona, il comitato di quartiere ha infatti presentato un esposto e spetterà ora alla polizia locale di Aprilia avviare delle verifiche per comprendere l'origine degli sversamenti. «Nessuno ormai si chiede - scrive il comitato Bellavista sulla pagina facebook - perché le falde sono inquinate, perché l'acqua dei pozzi non è potabile e probabilmente neanche buona per l'irrigazione. E la nostra salute? Ovviamente tutto ciò è stato segnalato, ancora una volta, alle autorità competenti».
Nel corso degli anni questo fenomeno è stato segnalato più volte in varie parti della città: nel fosso delle Cannucce a Campo di Carne, nel Carrocetello in zona Borgata Agip e a Casalazzara. In diversi di questi casi vennero rilevate delle sostanze inquinanti, adesso la cittadinanza riaccende i riflettori sull'argomento e chiede all'amministrazione comunale la massima attenzione sul tema a difesa dell'ambiente.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione