Cerca

Politica

10 anni di Latina Bene Comune: il movimento civico si riunisce e si rilancia

Sala del Cinema Oxer gremita, tanti volti noti, qualche ritorno, il ricordo per chi non c’è più. Damiano Coletta “Un movimento partito dai cittadini, una primavera per Latina”

Latina Bene comune compie 10 anni, un giro di boa del movimento civico che riparte, ritrova e conferma quella spinta sociale, fatta di comunità, dialogo, ascolto che lo ha connotato dalla nascita.
La sala del Cinema Oxer è gremita, tanti i volti che hanno connotato le amministrazioni di Damiano Coletta, i consiglieri comunali, ex assessori.


Il movimento di Latina Bene Comune c’è. Ci sono le voci di chi ha partecipato attivamente - i cittadini che il Movimento ha messo sempre al centro, chi porta avanti i patti di collaborazione - c’è Luca Gliozzi direttore d’orchestra, “bacchetta in fuga”che ora vive e lavora in Svezia. L’analisi parte da quando il movimento si formò al Liceo “G.B Grassi”. I consiglieri comunali Floriana Coletta, Loretta Isotton, Dario Bellini ripercorrono le tappe e tirano i fili dal passato ad oggi. L’attenzione al verde, al decoro e all’uso dei fondi PNRR, al coinvolgimento dei più giovani con i vari organi rappresentativi come il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine. La musica della band “Come è bella la città” scandisce i momenti dell’incontro. Ultimo a parlare Damiano Coletta. Atteso, accolto da un applauso lungo e molto forte. Si toglie qualche sassolino dalla scarpa: parla della prima elezione, plebiscitaria, delle difficoltà dell’”anatra zoppa”, della volontà di non dimettersi nonostante la mancanza di maggioranza per portare a termine i progetti con i fondi del PNRR. Un lungo elenco di cose fatte per contrastare e rispondere alla vulgata del social che lo vede come il sindaco dell’immobilismo.


Per l’occasione è tornata anche Rosa Iovinella, segretaria generale ai tempi dell’amministrazione Coletta che ricorda l’intenso periodo di lavoro fatto con l’amministrazione Coletta e tutto il personale comunale. Non una serata amarcord, ma un segnale che il movimento civico di Latina Bene Comune c’è. Con nuovi volti, nuove energie e altri ruoli. Ma c’è.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione