Cerca

Calcio, serie A

Errore di Tavares, gol di Pellegrini, il derby è della Roma

Il forcing nel secondo tempo della Lazio e il palo clamoroso di Cataldi

Lo decide Lorenzo Pellegrini, l`uomo più atteso, il derby d`andata della Capitale.Allo Stadio Olimpico, dopo un`estate di rumors di mercato e settimane di parole in conferenza stampa, Gian Piero Gasperini schiera a sorpresa il numero 7 dal primo minuto e il suo gol al 38` è l`unica marcatura di un Lazio-Roma che termina 1-0 in favore dei giallorossi. Primo tempo che non regala troppe emozioni nella prima mezz`ora, con tanta intensità ma poca qualità. La Roma nella fase iniziale si fa vedere di più nei pressi dell`area avversaria, ma senza riuscire ad arrivare mai alla conclusione. Ibiancocelesti - dopo aver dovuto fare i conti con l`infortunio muscolare di Dele-Bashiru - reagiscono e trovano al 17` con Pedro il primo tiro della partita, che finisce alto sopra la traversa della porta giallorossa. Ci prova anche Nuno Tavares, poi Zaccagni che è il primo a far sporcare i guanti a Svilar. La squadra di Sarri prende sempre più campo e al 33` non va troppo distante dal gol del vantaggio su un tiro-cross di Rovella sul quale nessuno degli attaccanti riesce ad arrivare con il timing giusto. Nel momento migliore della Lazio, però, arriva la rete della Roma:Tavares si fa strappare la palla da Rensch al limite dell`area di rigore, Soulé appoggia per Pellegrini, il quale piazza nell`angolino il pallone dell`1-0.
Nel finale di parziale ancora occasioni da entrambi i lati: Ndicka salva su Dia, mentre Provedel evita il doppio svantaggio rispondendo a Rensch. La ripresa inizia con Provedel che mette in corner sul sinistro di Angelino, ma la chance più ghiotta della partita capita al 54` sui piedi di Dia. L`attaccante senegalese si invola a campo aperto verso la porta dopo un errore di Mancini, ma nell`uno contro uno con l`estremo difensore avversario in uscita alza troppo la traiettoria e si divora il pareggio. Il caldo si fa sentire, le energie iniziano a scarseggiare, così Sarri e Gasperini iniziano ad affidarsi alle due panchine. Ed è Castellanos, subentrato al posto del disastroso Dia, al 76` a smarcarsi bene in area e sfiorare il palo. Nel finale il match si incattivisce, Sozza si vede costretto a interrompere spesso il gioco e a cinque minuti dal 90 espelle Belahyane per un fallo duro a centrocampo su El Ayanoui. La Lazio anche in inferiorità numerica ci prova fino al triplice fischio e Cataldi al 94 colpisce in pieno il palo dalla distanza. Il risultato però non cambia più e la Roma ottiene la terza vittoria su quattro partite, volando a 9 punti, a una sola lunghezza dalla Juventus momentaneamente capolista. Prosegue, invece, l`avvio complicato della Lazio di Sarri, ferma a quota 3 dopo aver incassato la terza sconfitta.
IL TABELLINO
LAZIO-ROMA 0-1
ROMA (3-4-2-1): Svilar 6; Celik 6, Mancini 6, Ndicka 6.5; Rensch 7, Cristante 6.5 (36` st El Ayanoui sv), Koné 6.5, Angelino 6 (36` st Tsimikas sv); Soulé 6.5 (28` st Baldanzi 6), Lo. Pellegrini 7 (28` st Pisilli 6); Ferguson 5.5 (21` st Dovbyk 5.5). In panchina: Vasquez, Gollini, Ziolkowski, Sangaré, Ghilardi, El Shaarawy. Allenatore: Gasperini 6.5.
LAZIO (4-3-3): Provedel 6.5; Marusic 5.5, Gila 5.5, Romagnoli 6, Nuno Tavares 5 (1` st Lu. Pellegrini 6); Guendouzi 6, Rovella 6.5 (1` st Cataldi 6.5), Dele-Bashiru sv (14` pt Belahyane 5); Pedro 6 (34` st Noslin sv), Dia 5 (17` st Castellanos 6.5), Zaccagni 5.5. In panchina: Mandas, Furlanetto, Patric, Hysaj, Provstgaard, Pinelli, Farcomeni, Isaksen, Cancellieri. Allenatore: Sarri 5.5.
ARBITRO: Sozza di Seregno 6.5.
RETI: 38` pt Lo. Pellegrini
NOTE: giornata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti:Ndicka, Gila. Espulsi: Belahyane al 40` st per grave fallo di gioco, Guendouzi dopo il fischio finale per proteste. Angoli: 6-3 per la Roma. Recupero: 4` pt; 6` st.(

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione