Cerca

Calcio, Europa League

Il Lille vince all'Olimpico, ma la Roma fallisce tre rigori consecutivi

Il clamoroso episodio con il doppio errore di Dovbyk e quello di Soulè

Primo passo falso europeo della Roma.All`Olimpico la squadra di Gasperini perde 1-0 contro il Lille, sbaglia tre rigori (fatti ripetere dall`arbitro in occasione dello stesso fallo) e resta a quota tre punti, guadagnati all`esordio contro il Nizza. La formazione impenetrabile vista in questo inizio stagione (un solo gol incassato su azione in sei partite prima di oggi) cade dopo sei minuti per una distrazione di due nuovi acquisti. Tsimikas si fa rubare palla da Meunier, mentre El Aynaoui non controlla il filtrante di Correia per Haraldsson che aggancia in area e batte Svilar. La minor solidità difensiva dei giallorossi (Lille pericoloso anche al 30` con un diagonale a fil di palo di Sahraoui) non è accompagnata da una maggiore produzione offensiva. L`unico vero squillo del primo tempo si registra al 35` con una tripla occasione. Le conclusioni in area di Tsimikas e Soulè vengono respinte, la palla finisce sui piedi di El Aynaoui che anticipa il portiere Ozer ma deve fare i conti con il salvataggio sulla linea di Mandi. Al 54` è Svilar a salvare la Roma: Giroud scatta in posizione regolare e prova a scavalcare il portiere serbo, che con la mano nega al Lille il raddoppio.
Gasperini opta per un doppio cambio: fuori Hermoso e Pellegrini, dentro Mancini (con i segni al viso del colpo preso domenica col Verona) ed El Shaarawy. Al 56` i giallorossi sfiorano il pari:sugli sviluppi di un calcio d`angolo è Ferguson ad anticipare tutti, ma il suo colpo di testa finisce largo di poco. Le ultime mosse di Gasperini sono Kone e Dovbyk (al posto di Cristante e dello stesso Ferguson, entrambi tra i peggiori in campo). La serataccia della Roma assume tratti grotteschi nel finale. Un mani di Mandi porta i giallorossi dal dischetto, ma Ozer diventa l`eroe del Lille: il portiere turco para tre volte (due a Dovbyk e una a Soulè), tante quante le esecuzioni prima per l`ingresso anticipato di un difensore e poi per l`errato posizionamento del guardiano dei pali. Una beffa in più in una serata da dimenticare, prima del match di domenica contro la Fiorentina al Franchi. Finisce 0-1 e tra i fischi di parte dell`Olimpico e i cori di sostegno dalla Curva Sud.
IL TABELLINO
ROMA-LILLE 0-1
ROMA (3-4-2-1): Svilar 7; Celik 6, Ndicka 6, Hermoso 5 (10` st Mancini 5.5); Wesley 5.5, Cristante 5 (24` st Kone 6), El Aynaoui 5, Tsimikas 4.5 (1` st Rensch 6); Soulè 5, Pellegrini 5 (10` st El Shaarawy 5.5); Ferguson 5 (33` st Dovbyk 4.5). In panchina: Marcaccini, Gollini, Angeliño, Ziólkowski, Pisilli, Ghilardi. Allenatore: Gasperini 5.
LILLE (4-4-2): Ozer 8.5; Meunier 7, Mandi 5.5, Mbemba 7, Verdonk 5.5 (24` st Perraud 6); Correia 7, Bentaleb 6.5 (17` st Andr6.5), Bouaddi 7, Sahraoui 7 (44` st Mukau sv); Haraldsson 7.5 (17` st Fernandez-Pardo 6.5), Giroud 6 (17` st Igamane 6.5). In panchina: Bodart, Merzouk, Ngoy, Broholm, Tiago Santos, Raghouber, Goffi. Allenatore: Genesio 7.
ARBITRO: Lambrechts (BEL) 6.
RETE: 6` pt Haraldsson.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Al 37` Dovbyk sbaglia il rigore (parato), ma si ripete per l`ingresso anticipato di un difensore. Dovbyk sbaglia la ripetizione del rigore (parato), ma si ripete per l`errato posizionamento del portiere.Soulè sbaglia la ripetizione del rigore (parato).Ammoniti: Verdonk, Bouaddi, Mandi. Angoli: 6-3. Recupero: 2` pt6` st.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione