Calcio, Nations League
10.10.2024 - 23:07
L'Italia dei primi 40', ieri sera, un inno allo spettacolo, poi l'espulsione di Pellegrini ha rimesso in gioco il Belgio. Da 2-0, con il popolo dell'Olimpico a stropicciarsi gli occhi con le reti, in 24', di Cambiaso e Retegui, al 2-2 complice il "rosso" al capitano della Roma per un fallo da dietro a Theate. L'Italia resta al comando del proprio girone di Nations League, ma resta il rammarico per quella che è stata l'occasione persa dagli azzurri. «Ci sono partite che nascono in un certo modo, che pendono decisamente dalla tua parte e che il singolo episodio, improvvisamente, cambiano radicalmente. Sul 2-0 ho visto una sola squadra in campo, l’espulsione di Pellegrini e il successivo gol del Belgio, hanno rimesso in gioco tutto e quando dall’altra parte c’è una signora squadra, può succedere che alla fine la pareggi. Alla squadra non posso rimproverare nulla, perché i primi 40’ sono stati giocati alla grande».
Il rammarico di Spalletti è anche quello di Cambiaso, al suo primo gol in nazionale. «Ci siamo davvero sacrificati tanto, ma andiamo avanti convinti di poter far bene. Sono felice per il mio gol, ma resta il rammarico per una partita che, sino all’espulsione di Pellegrini, era indirizzata in un certo modo. Dispiace, perché in undici la partita aveva preso una piega a noi favorevole. Ci teniamo il punto, mastichiamo un po’ amaro, ma guardiamo avanti, lo ripeto, con ottimismo».
IL TABELLINO
Italia-Belgio 2-2
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi (45’st Bellanova), Ricci (25’st Fagioli), Tonali (35’st Pisilli), Di Marco (25’st Udoguie); Pellegrini; Retegui (35’st Raspadori). A disp.: Di Gregorio, Vicario, Buongiorno, Maldini, Gabbia, Okoli, Lucca. All.: Luciano Spalletti.
Belgio (4-2-3-1): Casteels; Debast, Faes, Theate (23’st Vranckx), De Cuyper; Tielemans, Mangala (23’st Castagne); De Katelaare (23’st Lukébakio), Trossard, Doku (42’st Fofana); Openda (42’st Ngonge). A disp.: Vandevoordt, De Wolf, Bornauw, De Winter, Babayoko, Engels, Smets. All.: Domenico Tedesco
Arbitro: Eskås (Norvegia)
Assistenti: Engan e Bashevkin (Norvegia)
Quarto ufficiale: Aslam (Norvegia)
Var: Dieperink (Olanda)
Avar: Hagen (Norvegia)
Reti: 1’pt Cambiaso, 24’ Retegui, 42’ De Cuyper, 17’st Trossard
Note: espulso al 40’ Pellegrini per fallo da dietro su Theate. Ammoniti: Trossard, Pisilli. Angoli 0-12. Recupero 2’pt, 6’st. Spettatori 45mila.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione